Quantcast
Channel: Fotografia – Cosebelle magazine – Femminile, indipendente, brillante
Viewing all 62 articles
Browse latest View live

Quando le foto raccontano i conflitti dimenticati. Intervista ad Alessandro Rota

$
0
0

Alessandro Rota è un ragazzo di 28 anni che ho conosciuto un giorno in estate non tanto tempo fa. Mentre mangiavo un gelato mi ha raccontato del suo lavoro. Mi è venuto un senso di vertigine.
Mi sono ripromessa che nel 2016 avrei cercato di trattare solo argomenti che possono in qualche modo ispirare in maniera positiva, proponendo nuove storie, impressioni. Ragionare di più e far riaffiorare alla memoria notizie che spesso finiscono in secondo piano. Così mi sono ricordata di quelle persone che segui sui social, che vivono un po’ quelle imprese impossibili, distanti da te anni luce. Per questo motivo ho deciso di chiamarlo su Skype. Io da Roma, lui da Erbil, una città nella regione del Kurdistan in Iraq, a 77 km dallo Stato dell’Isis.

Alessandro lavora come fotogiornalista freelance e negli ultimi anni ha documentato le condizioni difficili in molti paesi (Afghanistan, Iraq, Kurdistan, Iran, Libano, Somalia, Sud Sudan, Turchia, Kenya, Indonesia, Zambia e Tanzania) e ha catturato storie di attualità, spesso sulla condizione femminile. Un mestiere che non ti permette di porre nulla in secondo piano, dare per scontato non è contemplato. Pubblicato da una lunga lista di testate nazionali ed estere, dal National Geographic al Corriere della Sera a Internazionale. Quando al telefono mi ha raccontato le situazioni più complesse in cui si è ritrovato, mi sono venuti i brividi, non solo per i racconti delle bombe, dei volti, ma anche per la quotidianità. «Ogni situazione ha le sue complessità, la sicurezza, il tempo, la luce, la predisposizione di un soggetto a confidare i propri segreti. È sempre tutto diverso e per questo molto interessante» mi dice al telefono. Mi ha raccontato di aver visto partorire una ragazzina in Sud Sudan, di come è stato difficile e allo stesso tempo spontaneo parlare di vita e trovarsi di fronte ad una situazione così intima e forte. Alessandro ha deciso di racchiudere i suoi scatti in un progetto nuovo, un libro fotografico di cui noi abbiamo in anteprima qualche pagina in fondo all’articolo.

Intervista-Alessandro-Rota

Cosebelle: Com’è nata la passione per il fotogiornalismo?
Alessandro:
 Mi sono innamorato della macchina fotografica mentre studiavo Disegno Industriale al Politecnico di Milano, ma ho scoperto che lo still life non era il mio genere. Mi piace l’azione e credo che la fotografia in questo caso possa avere un ruolo importante nel far riflettere le nostre coscienze… o per lo meno così è stato per me subito dopo che ho osservato le prime fotografie di reportage.

Com’è nata questa sensibilità per la situazione femminile? In Turchia in che modo ti sei relazionato con le famiglie?
Avevo appena finito di lavorare a due progetti molto faticosi a livello personale, in Sud-Sudan e in Somalia. Avevo bisogno di lavorare a qualcosa di più leggero ma al contempo non volevo perdere di vista quanto avevo appreso della Turchia contemporanea, così ho deciso di raccontare la storie dei femminicidi in un paese per certi versi tanto vicino a noi europei ma per altri abbastanza diverso per quanto riguarda i valori cardine della nostra società, e con questo non voglio dire che ritengo la nostra società perfetta, anzi. Con le famiglie è stato tutto molto semplice, grazie al supporto dell’associazione Kadin Cinayetlerini Durduracagiz (tradotto in We Will Stop Murder of Women) che con loro lavora da diverso tempo. Mi hanno subito accolto per quello che sono, un reporter che voleva raccontare la loro storia dal loro punto di vista.

La Turchia è ancora, ufficialmente, uno stato laico. Non so se hai visto il film Mustang, ma dimostra che non è così, soprattutto nelle parti più interne del Paese. Qual è stata la realtà che ti sei trovato davanti? Esiste una Turchia laica?
Purtroppo non lo ho visto, ma la Turchia, soprattutto la regione dell’Anatolia, zona più profonda del paese, ha un forte spirito religioso. Ma sicuramente esiste una parte che protende a valori laici e per così dire “europei” o occidentali. La società turca è molto variopinta e davvero un affascinante mix di culture diverse che dividono lo stesso territorio.

I reportage in Sud Sudan sono molto forti, è una guerra complessa che dura da decenni, come ti sei trovato lì e com’è nato il reportage sulla maternità? Cosa ti hanno raccontato le donne sudanesi?
La guerra in quei territori dura da cinquant’anni. La popolazione civile è allo stremo e benché cambino le bandiere, le dinamiche orrende della guerra non mutano. In quelle regioni serve la pace e raccontare la maternità in zone tanto ostili mi è sembrato un modo di dare un barlume di speranza ad un paese martoriato da lotte di potere. Il lavoro è nato dalla stretta collaborazione con la Ong Ccm (Organizzazione non governativa del Comitato Collaborazione Medica) e grazie a dei fondi della comunità europea.

Intervista-Alessandro-Rota

La donna nelle situazioni di guerra è sempre penalizzata, ancora di più se madre. Quali sono le difficoltà di una donna nel Sud Sudan? Chi sono i suoi nemici? Credi che questa situazione sarebbe molto differente senza conflitto?
In Sud-Sudan la donna non ha gli stessi diritti di uomo, basti pensare che la poligamia è largamente accettata, ma solo da parte dell’uomo. Le mogli si comprano, letteralmente, e il marito deve risarcire alla tribù della moglie un numero preciso di mucche. Un patto stabilito in accordo con il padre della donna e la loro tribù prima del matrimonio. Il conflitto sicuramente peggiora ulteriormente le cose, i numeri dei casi di stupro sono al limite del credibile.

Le fotografie scattate in condizioni di guerra pensi che possano servire a cambiare l’opinione di chi le osserva?
Che una fotografia, un’immagine, una testimonianza possano fermare una guerra è un’idea molto romantica che spesso i reporter di guerra inseguono. Sicuramente la fotografia ha cambiato una vita, la mia, e così spero di fare altrettanto ad altri attraverso la mia fotografia. Spesso però è un po’ frustrante non avere un ritorno immediato e poter “misurare” quanto il proprio lavoro sia servito a rendere al pubblico la complessità del mondo che ci circonda; eppure sono certo che il mondo si cambi una testa alla volta.


Puoi trovare tutti i progetti fotografici di Alessandro Rota e seguire i suoi spostamenti sul suo sito: http://alessandrorota.photoshelter.com/

L'articolo Quando le foto raccontano i conflitti dimenticati. Intervista ad Alessandro Rota sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.


Dove vai?

$
0
0

david bowie padova pedrocchi weekend

Arriva il weekend e Padova si prepara per mettere in bella mostra, purtroppo Just for one day, gli scatti dedicati a David Bowie che hanno girato già le principali città europee: scatti che raccontano un’evoluzione personale e di stile. Per una serata la mostra sarà accompagnata da un evento che unisce musica, moda e spettacolo presso lo storico Caffè Pedrocchi.

Dove&Quando: Padova / Caffè Pedrocchi / Sabato 14 Maggio / Maggiori info qui 

LA VIA DELLA LANA: Negli spazi dello storico Lanificio Paoletti di Follina (Treviso), una rassegna sulla cultura della lana che accende l’attenzione sui percorsi di senso legati alla lavorazione laniera: recupero e condivisione dei valori legati alla tradizione e nuovi significati esplorati attraverso la contaminazione con aree progettuali contigue al textile design. La rassegna ospita 19 botteghe temporanee con proposte di design che plasmano gli scarti di lavorazione del lanificio, un percorso dedicato all’arte tessile attraverso le aree produttive, una mostra di campionari e documenti d’archivio degli Anni Venti, incontri di approfondimento, proiezioni, degustazioni e intrattenimenti per adulti e bambini.

Dove&Quando: Follina (Tv) / Lanificio Paoletti, Via Cartiera 2 / 14, 15, 16 Maggio / Maggiori info qui

 

tweet ridw brescia_dove vai

TWEED RIDE BRESCIA: Una festa in bici e abiti vintage per condividere la naturale eleganza della bicicletta, una competizione stilosa riservata a mezzi e abiti, la gara è aperta alle bici dal 1900 al 1990, da passeggio o da corsa anche nuove ma dall’estetica vintage, alla pedalata invece si può partecipare con ogni tipo di bici, l’abbigliamento per la competizione sarà di tipo Inglese ed Italiano anni 20-40 compreso abbigliamento vintage da corsa.

Dove&Quando: Brescia / Piazza Paolo VI / Domenica 15 Maggio dalle 11 alle 17 / Maggiori info qui 

mercato dei fiori_dove vai

MERCATO DEI FIORI: In occasione di Green City MilanoBASE questo weekend i colora con un mercato di fiori che mette insieme i fioristi milanesi più creativi. Nello spazio allestito appositamente da Lisa Corti potrete sbirciare tra le proposte fiorite di: Bici&Radici, Fior di Tortona, Fioreria Mercandelli, FIORI di Michela Pozzato, Fiori Regali, Fiorista Gaetano Lupica, FRIDA’s, Offfi Milano IsolaThat’s Gentile e Visual Ideas Milano.

Dove&Quando: Milano / BASE, Via Bergognone 34 / Venerdì 13 Maggio dalle 14 alle 22 e Sabato 14 dalle 10 alle 18 / Maggiori info qui 

il sabato di lambrate_episodio 3_dovevai

IL SABATO DI LAMBRATE 2016* ep.3: Troverete il red bazar in versione rinnovata, con più artigiani e artisti del handmade da tutta Italia, laboratori e attività per bambini e adulti organizzati in collaborazione con gli stessi espositori e associazioni di zona. Ad attendervi anche uno speciale food corner con cibi sempre artigianali e di qualità. Il mercato agricolo sarà presente con una selezione di produttori tra i migliori per rispetto del territorio, della stagionalità e della tradizione, che stuzzicheranno gli avventori con sapori e profumi genuini. Ci sarà anche il salottino all’aperto, dedicato alla musica dal vivo, che accompagnerà con le sue note tutta la giornata.

Dove&Quando: Milano / Via Conte Rosso e Viale delle Rimembranze di Lambrate / Sabato 14 Maggio dalle 10 alle 20 / Maggiori info qui 

parma vintage weekend

PARMA VINTAGE 2016 – III edizione: torna la mostra-mercato interamente dedicata alla moda e allo stile vintage che, dopo il successo delle prime due edizioni, è ormai riconosciuta come uno dei principali appuntamenti del settore. Nelle splendide stanze che accolsero i ricevimenti della Duchessa Maria Luigia D’Austria, questo weekend si raccoglierà una selezione dei migliori operatori professionisti di abbigliamento e accessori vintage, dal luxury ai capolavori sartoriali delle grandi firme della moda.

Dove&Quando: Parma /  Villa del Ferlaro – Sala Baganza / 13-14-15 Maggio dalle 12 alle 20 / Maggiori info qui 

instagram torino weekend

FOTOGRAFIA: FOTOGRAFO PROFESSIONISTA VS INSTAGRAMMER. Una giornata dedicata alla fotografia, dove fotografi professionisti e instagrammer si confronteranno e ci sveleranno i trucchi del mestiere, attraverso racconti e aneddoti. Soup Opera, progetto ideato da Paola Buzzini, utilizza il cibo come strumento per parlare di arti e cultura.
In questo nuovo progetto, in collaborazione con Regine & Re di Cuochi, sarà il contenitore che accoglierà attività per il pubblico, che racconteranno il mondo del Food attraverso diverse professionalità. Fotografo professionista VS instagrammer: differenti modi di approcciare lo scatto di un piatto. Anche il pubblico sarà invitato a partecipare e a scattare insieme agli ospiti.

Dove&Quando: Torino / Piazza Principe Amedeo / Domenica 15 Maggio dalle 11.30 alle 17 / Maggiori info qui

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Una tranquilla domenica di ballottaggi: la mostra di Teju Cole – Punto d’Ombra

$
0
0

Domenica 19 giugno a Milano, come in molte altre città, è successo qualcosa. Milano ha un nuovo sindaco, e per fortuna, almeno, non sbaglia i congiuntivi (ho dovuto chiudere la #maratonamentana su quel ‘se i dati verrebbero confermati – cit. On. Ivan Della Valle, deputato M5S). Roma, amore: mi dispiace. Capisco la tua disperazione, ma secondo me hai fatto una stupidata.

Ad ogni modo, dopo aver esercitato il diritto e dovere di voto – scelta di molto facilitata da un’assenza sostanziale di alternative – mi sono concessa, tra un acquazzone e l’altro, una delle mie consuete passeggiate nel centro storico della città, quello della Mediolanun romanica, per sbirciare tra le corti nascoste di Corso Magenta (quella di Portaluppi, dietro agli Atellani e di Palazzo Litta), per proseguire, dopo un caffè alla Pasticceria Marchesi, lungo la via Meravigli, che di meraviglie, invero, ne nasconde molte, tra i palazzi di fine ‘800 (non li avete visti i soffitti di Palazzo Turati?) e persino sotto le loro fondamenta… cielo, c’è un teatro romano del I secolo, giù in cantina!

Camminare senza fretta, guardarsi intorno, sporgersi. Ad un certo punto, mi ritrovo alla Fondazione Forma. C’è una mostra che chiude, Punto d’Ombra, l’ho già vista, ma è così bella che decido di tornarci, anche se dopo un’amica mi aspetta a Palazzo Reale. Così, una semplice passeggiata si è trasformata istantaneamente in un giro del mondo in poco più di 60 fotografie. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo, mai didascalico, un pensiero, un’idea; una raccolta di appunti e riflessioni che hanno catturato lo sguardo e mosso il gesto di Teju Cole atto a fissare l’immagine.

Teju Cole è uno scrittore, fotografo e critico del New York Times. Nato nel 1975 nel Michigan, è cresciuto in Nigeria, paese natale dei suoi genitori, che ha lasciato a 17 anni per tornare negli Stati Uniti, dove vive tutt’ora.

teju-cole-punto-ombra

Di lui ricorderete Città Aperta, l’esordio letterario in Italia per Einaudi (2013). Con il linguaggio specifico della fotografia, e la stessa finalità della scrittura – sono due modi di «salvare dall’oblio e preservare il futuro» – ritroviamo anche qui il suo modo di vivere l’essere-nel-mondo, in uno spazio che non è più solo quello cittadino delle passeggiate Sebaldiane a New York o del nostos di un contemporaneo Odisseo afroamericano. Se prima lo abbiamo immaginato lì, a camminare, pensare, camminare-per-tornare alla casa d’infanzia, insieme a Julius, suo alter ego flâneur, colto intellettuale e cittadino del mondo senza radici, lo vediamo ora allontanarsi, taccuino e caméra à la main, in lungo e in largo per il mondo, senza un apparente filo logico, se non la raccolta preziosa di frammenti da scomporre e ricomporre, scegliendoli sempre con estrema cura.

Il punctum, direbbe Barthes, è proprio la scelta del momento esatto, la difficile determinazione di cosa è veramente importante trattenere e di cosa scartare da una visione per ‘fisica della natura’ continuamente mutevole, mai identica a se stessa. Qualcosa eccederà sempre, perché sempre – qualcosa è destinato a sfuggire.

Com’è iniziata questa ricerca, ce lo rivela il titolo, chiave di lettura di tutto il percorso: è nata da un Blind Spot: una lacuna buia, una mancanza, un punto cieco, quel difetto costitutivo che, lo dice la scienza, abbiamo nell’occhio, lì dove la retina incontra il nervo ottico. Così è intitolato anche un racconto autobiografico dell’autore, pubblicato qualche anno fa su Granta: Cole racconta di come una temporanea esperienza di semi cecità abbia modificato il suo sguardo, i suoi modi di vedere e interpretare e, di conseguenza, fotografare; una debolezza fisica è confluita in forza creativa e di pensiero, sfida al concetto naturale di percezione.

Nel solco della tradizione fenomenologica, Cole si interroga sul significato della visione e del (non) visibile, risuona ovunque la eco di Merleau Ponty. Tutte le fotografie portano la traccia di John Berger – a lui, infatti, il progetto è dedicato (e al Chris Marker di Sans Soleil «if they don’t see happyness in the picture, at least, they’ll see the black», in modo più sottile). Le citazioni in corso d’opera sono innumerevoli, c’è una foresta di segni e allusioni da attraversare ed è una festa rintracciarle o inciamparci dentro.

Per tutti voi che non avete fatto in tempo a vederla, e per chi vorrebbe invece ripercorrere immagini e parole, potrà farlo grazie all’interezza più ampia del catalogo, dove tutti i materiali raccolti sono messi liberamente in relazione, tramite associazioni di idee solo in apparenza lontane.

Così viene alla luce il diario di viaggio affatto pindarico del giovane autore, la ragnatela visiva del suo peregrinare.

Un breve, denso saggio di Siri Hustvedt introduce e presenta il lavoro, con lo stile esatto e inconfondibile della donna che trema. Non ve lo racconto per lasciarvi abbandonare al piacere della lettura. È edito da Contrasto (se siete curiosi, sfogliatelo pure qui) e tradotto da Gioia Guerzoni.

La recensione doveva essere breve. E lo è davvero, rispetto a tutto quello che ci sarebbe da dire. Avevo promesso alle ragazze solo un paio di cartoline, finalmente eccole.

teju-cole-punto-ombra

teju-cole-punto-ombra

__

L’autrice del testo e delle foto live è Laura Atie. Vive a Milano, ma torna sempre a Parigi.
Involontaria grammar-nazi & punctuation lover. Collabora con Doppiozero. È alta, ma i tacchi me li mette lo stesso. E soprattutto, non troppo genio.

L'articolo Una tranquilla domenica di ballottaggi: la mostra di Teju Cole – Punto d’Ombra sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0

Menotrentuno-sardegna-festival-fotografia-eventi-estate-luglio-2016-dovevai

MENOTRENTUNO 2016 FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA: Quinta edizione per l’appuntamento curato dall’associazione culturale Su palatu_Fotografia e rivolto ai giovani professionisti dell’immagine. Il parametro di selezione? Devono essere autori al di sotto dei 31 anni di età, originari di differenti aree dell’Europa. Il fil rouge di quest’anno è Terramadre – Homeland, attorno al quale si snodano le 15 mostre fotografiche allestite in 11 comuni della Sardegna,  per tutta l’estate, a partire da questo fine settimana. [Cover: © Demuro Demuro, Affinità elettive]

Dove&Quando: Sardegna, luoghi vari / Fino al 31 ottobre 2016 / Maggiori info sul sito ufficiale e su facebook

Pa[ES]saggi-Tirano-arte-contemporanea-eventi-estate-2016-luglio

pa_E/S_saggi: Primo fine settimana di apertura per l’iniziativa con la curatela di Anna Radaelli che attraverso una collettiva di arte contemporanea coinvolge 6 artisti chiamati ad impiegare sassi, legno e stoffe e altri materiali locali per realizzare opere site-specific. Con gli scenari montani della Valtellina a fare da incantevole scenografia naturale.

Dove&Quando: Tirano (Sondrio), luoghi vari / Fino all’11 settembre / Maggiori info sul sito ufficiale 

 

WEEKENDOIT-ancona-gaia-segattini-fai-da-te-evento-estate-2016-mole-vanvitelliana

WEEKENDOIT: fine settimana di chiusura per terza edizione della manifestazione che propone workshop, formazione e handmade, nata da un’idea di Gaia Segattini. Tra i numerosi appuntamenti in programma anche il market delle autoproduzioni, con makers, crafter e il meglio del nuovo artigianato nazionale.

Dove&Quando: Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio, Ancona / Dal 18 al 24 luglio 2016 / Maggiori info al sitoe su Facebook.

rocksulserio-musica-bergamo-dovevai-eventi-estate-luglio-2016

ROCK SUL SERIO: Torna RockSulSerio con concerti rigorosamente ad ingresso gratuito, cucina tipica, birre artigianali e molto altro ancora.

Dove&Quando: Villa di Serio (Bergamo) / Dal 20 al 24 Luglio 2016 / Maggiori info su facebook

back-in-time-party-music-film-desio-monza-brianza-estate-eventi-luglio-2016-dovevai

BACK IN TIME PARTY: Pronti a viaggiare nel tempo? Accendete i tempo circuiti e date gas fino a 88 mph, vi riporteremo indietro nel Futuro! Back In Time the Party torna con un nuovo e unico show in onore di Ritorno al Futuro per rivivere l’intera trilogia attraverso uno spettacolo video/musicale. Dj set, Video, Band dal Vivo anni 50, cosplayer, gadget e memorabilia tutto direttamente dall’universo di Marty e Doc! E non mancherà neppure una DeLorean originale! Ingresso 5 euro.

Dove&Quando: Parco Tittoni, Via Lampugnani 66, ang. Via Cavalieri di V. Veneto, Desio (Monza Brianza) / Venerdì 22 luglio, dalle 21.30 / Maggiori info su facebook 

happyhour-osteria-del-castello-milano-musica-dovevai-eventi-estate-luglio-2016

SUNDAY SUNSET all’Osteria del Castello: torna l’aperitivo in giardino coi dj e il salame, nella splendida corte sotto il glicine fiorito (oppure, in caso di pioggia, nella mitica Sala del Camino). La formula è molto semplice: buona musica (del passato, del presente, conosciuta, sconosciuta o semplicemente dimenticata) + persone che favoriscono il dancefloor + tanto peace & love.

Dove&Quando: Osteria del Castello, p.zza Gallarati Scotti, Corneliano Bertario (MI) / Domenica 24 luglio, dalle 17.30 / Maggiori info su facebook

 

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0

il-sabato-di-lambrate-milano-evento-weekend

IL SABATO DI LAMBRATE. A settembre c’è voglia di rivedersi e Lambrate torna a festeggiare! Ci saranno: il Red Bazar, con oltre 30 artigiani e artisti dell’handmade da tutta Italia; uno speciale food corner, con cibi artigianali e di qualità accompagnati dalle birre del Birrificio di Lambrate; il mercato agricolo con produttori agricoli selezionati tra i migliori per rispetto del territorio, della stagionalità e della tradizione; il salottino all’aperto dedicato alla musica dal vivo; lo spazio dedicato a incontri e workshop.

Dove&Quando: Milano, Lambrate, via Conte Rosso e viale delle Rimembranze / 17 settembre / orario: 10.00 – 20.00 / maggiori info su facebook

cascine-aperte-milano-monza-incontro-aria-aperta

CASCINE APERTE. Nona edizione per Cascine Aperte, con oltre 30 cascine di Milano e del Parco di Monza che offrono un palinsesto ricco di iniziative per il weekend. A due passi da casa è possibile visitare luoghi di storia e cultura, inseriti nel tessuto urbano cittadino o proprio sul confine che ospitano esperienze di vari tipi: dai più classici mercati agricoli alle visite guidate a frutteti di varietà antiche, dai laboratori per bambini allo yoga in cascina, dalla musica dal vivo al battesimo della sella, dalle biciclettate con incursioni teatrali alle passeggiate alla scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico.
Dove&Quando: Milano – Monza / 17 e 18 settembre 2016 / maggiori info su facebook 

le-pulci-di-ringhiera-mercatino-cascine-aperte-milano

LE PULCI DI RINGHIERA. Una festa nel verde alle porte di Milano con mercatino vintage e handmade, musica dal vivo e djset, pic-nic e aperitivo nell’orto, biciclettata e tanto altro, dal pomeriggio a tarda sera. Per quelli che…l’estate non è ancora finita! L’evento rientra nel programma di due giorni a Cascinet per Cascina Aperte.

Dove&Quando: Milano, Cascina Sant’Ambrogio, via Cavriana 38 / 17 settembre / orario 16:00-22:00 / maggiori info su facebook

lollipop-musica-anni-50-trezzo-live-club

LOLLIPOP 50s. La serata anni 50 più colorata e scatenata che ci sia torna al Live di Trezzo dopo il successo della scorsa edizione. Due le sale: la principale, con band e djset per ballare tutta la notte, cui si somma la sala ballerini, con i taxi dancers pronti ad accompagnarvi nei balli. E inoltre trucco/parrucco gratuito, vestiti 50s a noleggio gratuito, tattoo temporanei e tanto zucchero filato!

Dove&Quando: Trezzo (MI), Live Music Club, via Mazzini 58 / 17 settembre dalle 21.00 alle 3.00 / maggiori info su facebook

east-market-milano-mercatino

EAST MARKET – GRAND OPENING. Welcome to the first marketplace of Milano:
Buy/Sell/Swap con vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni and much more! Presente la vinyl area, con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale; la videogame area, dedicata al mondo dei videogame arcade, con cabinati, vecchie console e cimeli introvabili; il food market. Inoltre, arriva alla seconda edizione EASTMARKETARTDEPT, il progetto di EAST MARKET dedicato al mondo della street art: 5 artisti avranno a disposizione un muro della fabbrica su cui potranno esprimersi liberamente disegnando e creando dal vivo. Gli artisti si esibiranno a mano libera con diverse tecniche, usando pennarelli, acrilici e vernici, dando libero sfogo a diversi stili e idee.

Dove&Quando: Milano, via privata Giovanni Ventura 14 / 18 settembre dalle 10 alle 21 / maggiori info su facebook

wunder-mrkt-il-mercato-all-ippodromo-mercatino-weekend-milano-eventi

WUNDER MRKT. Dopo l’enorme successo della scorsa edizione, Wunder Mrkt continua a sviluppare la sua proposta di evento gratuito dentro all’Ippodromo di Milano. Saranno presenti 150 espositori, i pony per far felici i bambini, 4 punti ristoro con menù differenti, food trucks con specialità regionali, un’area dedicata al picnic, opere d’arte, un giardino botanico che ospita ben 72 specie vegetali, un’area bimbi, workshops e attività.

Dove&Quando: Milano, Ippodromo di San Siro, Piazzale dello Sport 16 / 18 settembre dalle 11.00 alle 21.00 / maggiori info su facebook

streeat-food-truck-festival-carroponte-milano-cibo

STREEAT FOODTRUCKFESTIVAL CARROPONTE. I migliori food truck d’Italia si radunano per l’evento divenuto cult nel panorama dello street food nazionale. Durante il week-end del festival saranno tantissime le specialità, da tutta Italia, proposte da ape car, carretti, furgoncini, biciclette, roulotte, moto e rimorchi allestiti con piastre, forni, friggitrici, bollitori e griglie per servire innumerevoli prelibatezze preparate al momento. Gustose, fresche, genuine e al giusto prezzo. Il tutto accompagnato da ottime birre artigianali locali, dei più rappresentativi birrifici artigianali italiali, vini naturali, centrifughe di frutta e verdura e cocktail rinfrescanti. Ingresso gratuito.

Dove&Quando: Sesto San Giovanni (Milano), Carroponte, via Granelli 1 / dal 16 al 18 settembre / maggiori info su facebook

sarah-moon-fotografia-parma-mercante-in-fiera-parma

SARAH MOON. QUI E ORA. ICI ET MAINTENANT. Curata da Carla Sozzani in occasione del premio annuale di Mercanteinfiera, inaugura la nuova sede per la fotografia a Palazzetto Eucherio San Vitale in Parma. Sarah Moon è un’artista francese tra le maggiori fotografe contemporanee, da molti anni indaga la bellezza e lo scorrere del tempo.

Dove&Quando: Parma, Palazzetto Eucherio San Vitale / dal 16 settembre al 15 ottobre / maggiori info su facebook

ritratto-annie-leibovitz-women-new-portraits-fotografia-milano

WOMEN: NEW PORTRAITS. La raccolta di fotografie di maggior successo di Annie Leibovitz, pubblicata nel 1999 è protagonista di una mostra che svela come è cambiato il ruolo delle donne. Oltre ai nuovi ritratti, il percorso espositivo propone lcuni lavori della serie originale e altre fotografie scattate in questi anni. {Cover: Misty Copeland, New York City, 2015 © Annie Leibovitz from WOMEN: New Portraits}

Dove&Quando: Milano, ex Fabbrica Orobia 15, via Orobia 15 / Fino al 2 ottobre / ingresso gratuito / maggiori info su facebook 

cipria-dove-vai

CIPRIA EXTRA DATE. L’ultimo appuntamento aggiunto in extremis dall’esercito della Cipria per salutare come si deve la stagione più bella. Venerdì infatti sarà l’ultima occasione per bere un aperitivo e ascoltare della buona musica all’ombra di Villa dei Vescovi, almeno per il 2016. Non perdetela, noi che ci siamo state ce ne siamo innamorate! (e con il nostro contest abbiamo fatto vivere una notte da sogno a quattro fortunati!)

Dove&Quando: Padova, Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia / 16 settembre / maggiori info su facebook 

tutto-molto-bello-2016-dovevai

TUTTO MOLTO BELLO 2016. Torna il torneo di calcetto delle etichette indipendenti. Ormai una tradizione quasi come i mondiali o le olimpiadi, a Bologna si gioca a calcetto per due giorni. Le squadre sono composte dagli addetti ai lavori: musicisti, uffici stampa, booker, etichette discografiche. Qualcuno in forma, qualcuno meno, il clima è quello della festa con una telecronaca curata da Radio Città del Capo e poi tanti mercatini, street food e, ovviamente, concerti. Venerdì Calcutta e sabato l’ultima data del tour estivo degli Afterhours. Scusate se è poco.

Dove&Quando: Bologna, Locomotiv – Dopolavoro ferroviario / 16-18 settembre / maggiori info su facebook 

source-firenze-festival-design-autoprodotto-papillon-filippi-botto

Papillon, Filippi Botto

SOURCE. SELF MADE DESIGN 2016. Quarta edizione per festival che indaga il futuro del design, a partire dal tema dell’autoproduzione. Negli 8 giorni di apertura,  oltre alla mostra con esposizione di circa 80 nuove creazioni di 30 giovani designer, il programma prevede talk con 50 relatori internazionali, 10 workshop, 3 tavole rotonde, 7 innovativi incontri di brainstorming nella formula “blind dates” e il primo design talent.

Dove&Quando: Firenze, Complesso Le Murate / Fino al 22 settembre / maggiori info su facebook 

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
weekhand-foligno-festival-fatto-a-mano-eventi-settembre-2016

Cosebelle Mag è media partner di Week Hand 2016

WEEK HAND 2016. Finalmente, ci siamo! Torna la due giorni del Festival Week Hand 2016con la formula della mostra mercato di 50 designer e artigiani da tutta Italia cui si affiancano workshop per adulti, laboratori creativi, divertimento e street food. Tra gli ospiti del ricco programma anche Gaia Segattini che condurrà il workshop Uscire dalla folla: da crafter a brand. E ci saremo anche noi con aggiornamenti live, sabato&domenica, sul nostro profilo Instagram.

Dove&Quando: Foligno, Palazzo Trinci e Coworking Multiverso / 24&25 settembre 2016 / Maggiori info: Facebook / Twitter YouTube / Instagram / Pinterest / Hashtag ufficiale: #‎weekhand2016

olimpia-zagnoli-la-grande-estate-mostra-castiglione-delle-stiviere-mantova-illustrazione

Olimpia Zagnoli – La Grande Estate
Impressions of a Tuscan Summer

OLIMPIA ZAGNOLI. LA GRANDE ESTATE. L’illustratrice italiana più amata nel mondo è protagonista di una mostra completamente inedita che si preannuncia come uno degli eventi da non perdere per tutti gli amanti dell’illustrazione contemporanea e non solo. Al centro dell’esposizione la serie La Grande Estate frutto di un progetto di residenza e workshop nella sede estiva Mutty Temporary Bookstore, a Castagneto Carducci, nelle colline toscane. Nota per misurarsi con temi di attualità e costume che mettono al centro la figura umana, soprattutto femminile, questa volta si è messa in ascolto delle morbide colline, della luce abbagliante e del canto delle cicale della campagna toscana. Il risultato testimonia in maniera inequivocabile il suo saper raccontare una storia con pochi segni incisivi e distintivi.

Dove&Quando: Mutty, Castiglione delle Stiviere (Mantova) / Dal 23 settembre al 15 ottobre / Maggiori info su olimpiazagnoli.com

mercatino-delle-amiche-coldana-lodi

Il mercatino delle amiche

IL MERCATINO DELLE AMICHE. In una location incantevole, che sa come coccolare i suoi ospiti, le bancarelle ancora più incantevoli de Il mercatino delle Amiche. La Coldana di Lodi fa da sfondo a un mercatino che sembra un’esposizione d’arte. Guardaroba selezionati, capi fatti a mano, gioielli creati con cura. Lo sguardo verso i piccoli dettagli, in mano un bicchiere di vino, la buona musica attorno! Si ride, si ride, si ride.
Dove&Quando: Lodi, La Coldana – Via Privata del Costino, Lodi / Domenica 25 settembre 2016 dalle ore 15 alle 20 / Maggiori info via Facebook
lisa-lady-tarin-stanze-private-rimini

Lisa, Lady Tarin

STANZE PRIVATE. Dopo Skin Tales, prima personale delle fotografa Lady Tarin, è ora il momento di Stanze Private, che riporta Tarin a Rimini, sua città d’origine. Una nuova raccolta di immagini di donne ritratte appunto nelle loro stanze, a sottolineare l’intimità e la particolarità della ricerca che da anni impegna Lady Tarin: la sensualità vista dalle donne. {Cover: Lisa by Lady Tarin}

Dove&Quando: Rimini, Galleria Gorza / Fino al al 26 novembre dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 22:00 / Ottobre e novembre apertura domenicale dalle 17:00 alle 22:00 / maggiori info via Facebook

mostra-mimi-quilici-buzzacchi-roma

Mimì Quilici Buzzacchi. Tra segno e colore

MIMI QUILICI BUZZACHI. TRA SEGNO E COLORE. La lunga attività artistica di Mimì Quilici Buzzacchi, notissima per la sua opera incisoria e in particolare per la xilografia, viene illustrata attraverso una selezione di circa 50 opere: dipinti, opere grafiche e materiale documentario provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna, dall’Archivio Mimì Quilici Buzzacchi e dal fondo donato alla Galleria dagli eredi dell’artista.
Dove&Quando: Roma, Galleria D’Arte Moderna, via Francesco Crispi 24/ Dal 22 settembre al 27 novembre 2016, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.30 / Maggiori info su mimiquilicibuzzacchi.com e qui.
san-salvario-emporium-spiriti-indipendenti-torino-cibo-liquori-mercatino-dove-vai

San Salvario Emporium

SAN SALVARIO EPORIUM & SPIRITI INDIPENDENTI. In occasione di Terra Madre Salone del Gusto 2016 – cinque giorni nel centro di Torino all’insegna della cultura alimentare con tema principale volere bene alla terra – si tiene San Salvario Emporium, il mercato dedicato alla creatività emergente, ospiterà cinquanta tra artigiani tradizionali e digitali, designer, illustratori ed editori provenienti da tutta Italia. Presenteranno i loro prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata che intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione. Oltre a San Salvario Emporium, il viale alberato di Corso Marconi ospiterà anche i produttori di Spiriti Indipendenti, mostra delle eccellenze della liquoristica artigianale, alcuni delle quali nate proprio a San Salvario, quartiere impegnato nella diffusione della cultura del bere consapevolmente.

Dove&Quando: Torino, Corso Marconi e porta del Valentino nel tratto tra Corso Massimo
D’Azeglio e Via Madama Cristina / 22-26 settembre con orario 10.00-20.00 / Maggiori info su Facebook

pop-corn-garage-market-milano-mercatino-dove-vai

Pop Corn Garage Market

POP CORN GARAGE MARKET – VOL.10 – HAPPY BIRTHDAY. Il PGM compie due anni e per l’occasione ci saranno: un mercatino selezionato di designer emergenti, vintage e autoprodotto e sul banco gioielli, capi d’abbigliamento, second hand, cianfrusaglie, vintage, brand emergenti a prezzi super, in attesa di trovare nuovi proprietari; musica per tutta la giornata con esibizioni live e dj-set; food&drink e workshop per grandi e piccini. Free entry.
Dove&Quando: Milano, Giardino delle Culture in via Emilio Morosini, 8 / 24 settembre con orario 12-20 / Maggiori info su Facebook

laboratorio-profumeria-botanica-workshop-brescia-castello-quistini-dove-vai

Laboratorio profumeria botanica

LABORATORIO DI PROFUMERIA BOTANICA. un viaggio in territori remoti della nostra mente per “toccar con naso” le emozioni che portano alla creazione del profumo. Con un’ introduzione alla profumeria botanica, concetti di aromaterapia, piramide olfattiva, famiglia olfattive, classificazione delle sostanze, tecniche di miscelazione e analisi olfattiva di 3 oli essenziali, studio teorico del profumo, analisi delle componenti e formulazione del proprio profumo!
Dove&Quando: Rovato, Castello Quistini in via Sopramura 3A / 25 settembre dalle 10 alle 17.30 / maggiori info e iscrizioni su Faceboook e sul sito 

le-pulci-pettinate-milano-mercatino-musica-cibo-dove-vai

Le pulci pettinate

LE PULCI PETTINATE – FESTA DI FINE ESTATE. L’unico evento su strada…in cui ci si sente a casa! Per l’edizione di settembre: mercatino vintage e handmade delle botteghe creative con artigiani, designer e rigattieri con oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, dischi, articoli per i più piccoli, piante e biciclette; osteria sotto i balconi con specialità street food, drink e birra artigianale da consumare per tutta la giornata in un’area ristoro in stile vintage; un laboratorio per imparare a fare la pasta per adulti e bambini; musica dal vivo sia a pranzo che all’aperitivo, dal sapore un po’ retro.

Dove&Quando: Milano, via Cecilio Stazio / 25 settembre con orario 10:00 – 20:00 / Maggiori info su Facebook

garage-market-balera-ortica-milano-mercatino-dove-vai

Garage Market

GARAGE MARKET DELLE SORELLE E SAGRA DELL’UVA. Il GARAGE MARKET è il mercato dell’usato e non solo alla Balera dell’Ortica, con musica dal vivo che fa sorridere e tanto buon cibo da gustare. Tirate fuori le scarpette “magiche”, le bretelle “danzereccie” e arrivate a panza vuota, perchè ci saranno stuzzicherie golose: arrosticini, panini della casa, patatine fritte, polpettine… Free entry.
Dove&Quando: Milano, Balera dell’Ortica in via G.A.Amadeo 78 / 25 settembre con orario 12:30 – 01:00 / Maggiori info su Facebook

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
couverture-flottes-dentraprise-le-monde

Chiara Dattola, Couverture flottes d’entraprise

SFUOCO. In occasione del Festival di Internazionale 2016, si terrà Sfuoco la mostra antologica personale dell’artista Chiara Dattola (Varese, 1978). L’appuntamento punta ad offrire una panoramica estesa sul lavoro dell’autrice: l’anima della rassegna saranno i principali lavori editoriali dell’autrice (in particolarmodo quelli apparsi su Internazionale), ma non mancheranno alcuni lavori personali e qualche inconsueto inedito. Ingresso gratuito; il vernissage è in programma venerdì 30 settembre alle 17.00, con la presentazione del catalogo.

Dove&Quando: Ferrara, Galleria Porta degli Angeli / Dal 30 settembre al 2 ottobre / Maggiori info chiaradattola.comBehanceFacebookTwitterInstagram 

laltro-sguardo-mostra-triennale

L’ALTRO SGUARDO FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2015

L’ALTRO SGUARDO FOTOGRAFE ITALIANE 1965-2015. Inaugura la sera del 4 ottobre, l’attesa mostra fotografica della Triennale di Milano,  interamente dedicata alla fotografia italiana femminile, dal 1965 al 2015. Curata da Raffaella Perna, presenta più di centocinquanta fotografie e libri fotografici, tutti parte della Collezione Donata Pizzi; l’obiettivo della rassegna è far conoscere al grande pubblico le più significative fotografe italiane dagli anni Sessanta ad oggi. Per conoscere tutte le autori vi consigliamo il nostro articolo per Passione Italiana.

Dove&Quando: Milano, Triennale, Via Alemagna 6 / Fino all’8 gennaio 2017 /Dal martedì alla domenica, dalle 10:30 alle 20:30 / Maggiori info sul sito della Triennale

microground-evento-weekend-san-dona-di-piave

Microground

MICROGROUND. La quarta edizione del festival Microground si ispira a El libro de los seres imaginarios, di Jorge Luis Borges (1967). Il parco Agorà per l’occasione sarà animato da bestie fantastiche che faranno rivivere l’ex voliera e il parco antistante con live painting, spettacoli di danza, design, installazioni artistiche. L’evento è itinerante e altri spazi del centro storico ospiteranno due esposizioni di illustrazione.
Dove&Quando: San Donà di Piave, Giardino Agorà – Piazza Indipendenza / 1&2 ottobre 2016 / Maggiori info su Facebook 
the-tango-experience-street-tango-milano

MILANO… A PASSO DI TANGO!

THE TANGO EXPERIENCE® y STREET TANGO® con il loro impianto audio, la buena onda e i maestros organizzano una festa lunga tutta la giornata che culmina in una milonga in strada, ossia un raduno in cui ballare e veder ballare tango nella sua cornice più antica, i luoghi collettivi della città. Durante la Milonga sarà presente la “Scatola dei Tangueros Milanesi”, per la raccolta fondi a favore dei terremotati del Centro Italia: il ricavato andrà alla Protezione civile di Ascoli Piceno. L’iniziativa a cura di Deborah Ancona.

Dove&Quando: Milano, Via Marghera (tra Conbipel e OVS) / Domenica 2 ottobre / Dalle 10 alle 20 / Maggiori info al sito ufficiale

east-market-diner-opening-weekend-milano

East Market Diner Opening Weekend


EAST MARKET DINER
. Un intero weekend dedicato al mondo del food, dove si potranno mangiare tutto il giorno le specialità internazionali: dal tacos messicano al pokè hawaiiano, dall’hamburger ai dumpling cinesi e giapponesi, dagli hot dog ai pancake. Il cortile della fabbrica sarà aperto e si potrà mangiare, bere e ascoltare la musica da mezzogiorno a mezzanotte nella classica atmosfera di East Market.
Dove&Quando: Milano, via Privata G.Ventura, 14 / Dall’1 ottobre alle 12:00 al 2 ottobre alle 23:59 / Maggiori info su Facebook
mostra-elisa-talentino-racconto-per-serigrafie

Un’opera di Elisa Talentino

ELISA TALENTINO: RACCONTO PER SERIGRAFIE. La mostra  è nata dalla collaborazione con la casa editrice La Grande Illusion, che da diversi anni produce libri incentrati su arte, letteratura e grafica; tra questi anche Metamorphosis di Elisa Talentino, pubblicato con il contributo del Goethe-Institut Turin e la curatela dell’associazione culturale Hamelin. Se l’illustrazione è una forma d’arte che crea un rapporto necessario tra un’immagine e un testo scritto, oppure trasporta al proprio interno la dimensione del racconto, quale tipo di linguaggio utilizzano le immagini dell’artista Elisa Talentino? Per esplorare le possibili relazioni che s’instaurano tra testo e immagine, in occasione del vernissage verranno lette le poesie di Mariagiorgia Ulbar, composte a partire dalle illustrazioni per Metamorphosis e un racconto di Luisa Pellegrino, Bendata di stelle, per il quale Elisa Talentino ha creato una serie di serigrafie.

Dove&Quando: Pavia, Galleria Formaprima, Corso Garibaldi, 57 / Dall’ 1 al 30 ottobre al / Maggior info su Facebook

eatinero-cremona-2016

Eatinero Cremona 2016

EATINERO CREMONA 2016: Festival del cibo di strada, sbarcheranno in città alcune tra i più famosi chef itineranti, accompagnati da artisti di strada e musicisti, per una tre giorni all’insegna dell’alta gastronomia di strada. Coloratissimi food truck e apecar con cucina a bordo proporranno specialità da tutta Italia e piatti gourmet in versione street food. La proposta spazierà dai classici hamburger, preparati rigorosamente con carni selezionate, alle fritture di mare, dai piatti più tradizionali come lo gnocco fritto a nuove e originali creazioni culinarie e non mancheranno gelati, dolci e birre artigianali.

Dove&Quando: Cremona, piazza Roma / Dal 30 settembre al 2 ottobre / Maggiori info su Facebook
world-press-photo-bari-daniel-ochoa-olza

Torna a Bari la Mostra Internazionale WORLD PRESS PHOTO. Credits photo: Daniel Ochoa de Olza

WORLD PRESS PHOTO. Tappa in Puglia per la mostra internazionale WORLD PRESS PHOTO, quest’anno giunta all’edizione numero 61. Saranno esposte al pubblico le migliori foto del concorso di fotogiornalismo indetto annualmente per i fotoreporter dalla fondazione World press photo. Cinque le categorie in mostra ogni anno: natura e ambiente, vita quotidiana, mutamenti climatici e sociali, ritrattistica e reportage di guerra. Il tutto ha lo scopo di promuovere il fotogiornalismo e il racconto che questo fa dell’attualità per le maggiori testate internazionali, tra cui National Geographic, BBC, CNN, Le Monde, El Pais.
Dove&Quando: Bari, Spazio Murat, Piazza del ferrarese / Dal 30 settembre al 23 ottobre / Maggiori info al sito ufficiale

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
vivian-maier-mostra-monza-autoritratto-specchietto-auto

Vivian Maier, Self-portrait, Chicago area, undated , 30X40cm (11×14 inch.) © Vivian Maier/Maloof Collection, Courtesy Howard Greenberg Gallery, New York

VIVIAN MAIER. NELLE SUE MANI. Dopo il MAN di Nuoro, l’Italia continua a rendere omaggio alla fotografa scomparsa nel 2009. Vivian Maier, singolare e affascinante artista, la cui opera è stata fortuitamente scoperta, è ormai considerata tra le massime esponenti della cosiddetta street photography. Oltre 100 opere, in grande parte mai esposte prima in Italia, confluiscono in una nuova mostra in apertura a Monza: “Attraverso un racconto per immagini composto da oltre cento fotografie – in maggior parte mai esposte prima in Italia – in bianco e nero e a colori, oltre che da pellicole super 8 mm, il percorso espositivo descrive Vivian Maier da vicino, lasciando che siano le opere stesse a sottolineare gli aspetti più intimi e personali della sua produzione.” Naturalmente realizzate con la sua inseparabile Rolleiflex.

Dove&Quando: Monza, Arengario / Dall’8 ottobre all’8 gennaio 2017 / Maggiori info su arengariomonzafoto

Il Festival della Fotografia Etica, Lodi, fotografia, reportage

Il Festival della Fotografia Etica

IL FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA ETICA. Ritorna l’appuntamento annuale con la grande fotografia internazionale, giunto alla settima edizione. In programma 4 weekend di esposizioni, 18 mostre, 19 autori, 4 percorsi tematici e il World Report Award 2016. Il Festival della Fotografia Etica incontra il mondo attraverso le immagini dei grandi reportage fotografici.

Dove&Quando: Lodi / Dall’8 al 30 ottobre 2016 / Ingresso: 12 euro / Maggiori info festivaldellafotografiaetica.it e Facebook

mercanti in viaggio, brescia, castello quistini, vintage, handmade

Mercanti in Viaggio

MERCANTI IN VIAGGIO. Nell’edizione autunnale di Mercanti in Viaggio si potranno incontrano 90 selezionatissimi mercanti tra artigiani, collezionisti vintage, creativi handmade, illustratori, makers, giovani stilisti e designers. Ad allietare le giornate, ci saranno anche diversi food corner sparsi tra i porticati e i giardini del Castello Quistini, musica jazz/swing dal vivo, un kids corner dedicato ai più piccini e un’area game con calcio balilla e ping-pong a disposizione per una pausa divertente dallo shopping. I cani sono i benvenuti, con tanto di rinfrescanti food corner appositamente pensati per loro. Ingresso 5 euro; per i bambini under 14 anni l’ingresso è gratuito.

Dove&Quando: Rovato (BS), Castello Quistini, via Sopramura / 8-9 ottobre 2016 / Dalle 10 alle 20 / Maggiori info mercantiinviaggio.it e Facebook

legatoria, workshop, brescia, progetto tangram

legatoria – workshop

LEGATORIA – WORKSHOP. Il workshop di legatoria è pensato per chi è in possesso di una certa abilità manuale ma è assolutamente adatti a tutti. Rilegare a mano è un’attività pensata per chi adora taccuini per appunti o da disegno personalizzati e personalizzabili.  Sbizzarrirsi è la parola d’ordine: il bello di progettare qualcosa di personale è di avere un prodotto finito originale e mai uguale a quello degli altri. Costo: 70€ + 3€ tessera workshop

Dove&Quando: Progetto TANGRAM, Brescia, Contrada del Carmine 21 A/B / 8 ottobre 2016 / dalle 10 alle 18 / Maggiori info Progetto Tangram e Facebook

mercanteinfiera, modernariato, antichità, vintage, parma

Mercanteinfiera

MERCANTEINFIERA. Ultimo weekend per l’edizione autunno di uno tra i più importanti appuntamenti del settore: più di mille operatori presentano le proprie opere di modernariato, antichità e collezionismo scovate nei loro viaggi. Migliaia di proposte preziose ma anche curiose o solamente “riscoperte di un nostro recente passato”.  Ingresso 10 euro.

Dove&Quando: Parma, viale delle Esposizioni 393A / 8-9 ottobre 2016 / Dalle 10 alle 19 /  Maggiori info mercanteinfiera.it e Facebook

skate art park, skate, inazago, skating, skaters, murales, cultura underground, milano

SKATE ART PARK #2

SKATE ART PARK #2. Un evento interamente concepito e realizzato intorno alla cultura dello skate da Progetto Meteora e CAS di Inzago (Milano). Live painting, skate contest, spazio banchetti ed espositori con happy hour accompagnato da dj-set. Ingresso libero.

Dove&Quando: Parco Villa Facheris, Inzago (Milano) / 9 ottobre 2016 / Dalle 15 alle 22 / Maggiori info Facebook 

cochi, ceramica, workshop, milano, la fioreria, cascina cuccagna

laboratorio di ceramica con Co.Chi

LABORATORIO DI CERMICA CON CO.CHI. Oltre ai fiori, alle piante, agli incontri vari, oltre ai saponi, ai libri, alle illustrazioni, ai Kokedama e ai vasi, in Fioreria è iniziato anche il corso di ceramica con Co.Chi per imparare un po’ di segreti sul materiale che arriva dalla terra e sulla manipolazione dell’argilla. E arrivare a creare due manufatti/vasi/vasetti. Costo: 4 lezioni €200, comprensivo di tutti i materiali e della cottura.

Dove&Quando: La Fioreria, Milano, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / Dal 10 ottobre 2016 per 4 lunedì / Dalle 18.30 alle 20.30 / Maggiori info La Fioreria, Twentytrees e Facebook

inaugurazione-spacing-di-michele-spanghero

SPACING DI MICHELE SPANGHERO

INAUGURAZIONE SPACING DI MICHELE SPANGHERO. Inaugura venerdì 7 ottobre alle 19.00 a Padova, presso Multiplo, una personale di Michele Spanghero che espone una selezione esclusiva del suo progetto fotografico “Studies on the density of white”, serie iniziata nel 2010 e tutt’oggi in fieri.

Dove&Quando: Padova / Multiplo, Via G.Bruno 24/B / Tram: Santa Croce / Dal 7 al 30 ottobre / 
Maggiori info Evento Facebook

le-colibri-mostra-niente-di-niente

Mostra di Yael Frankel Ilustración

NIENTE DI NIENTE. Il 7/8/9 ottobre alle porte dei Colli Euganei, nel verdeggiante paese di Battaglia Terme inaugura la prima mostra d’illustrazione, organizzata dall’associazione Le Colibrì Equilibri Creativi, sul libro “Niente di Niente” dell’artista argentina Yael Frankel, edito da Kite Edizioni. Dodici tavole da assaporare immersi nel verde dei colli, con numerose attività, laboratori per i più piccoli e per gli adulti e la magia di poter diventare bambini anche per pochi minuti attraverso il gioco. Il vernissage è in programma sabato 8 ottobre alle ore 17.00 con l’incontro con l’editore.

Dove&Quando: Battaglia Terme (Padova), Centro Culturale V. Bachelet, via Manzoni 19 / Dal 7 al 9 ottobre dalle 9 alle 19/Ingresso gratuito/ Maggiori info su Le Colibri e su Facebook

linda-ferrari-la-cage-doree-mostra

Linda Ferrari – “Mistifyng oracle”, 96×95 with frame, Acrylic on canvas, 2014

LINDA FERRARI INAUGURA LA CAGE DOREE. Drunkenrabbit – pseudonimo di Linda Ferrari, (Brescia, 1986), in collaborazione con la home gallery L’Oeil di Valentina Guasconi, apre le porte del suo mondo al pubblico, in una esposizione che diventa essa stessa opera d’arte, una performance da vivere con l’intensità, la curiosità e la passione che l’artista usa nelle sue opere. Con la formula dell’open studio, saranno presentate le nuove collezioni di dipinti, gioielli e ricami, opere d’arte che intrecciano un sapiente rimando semantico tra loro. Visibile su prenotazione.

Dove&Quando: Milano, L’Oeil / Dal 6 ottobre al 6 novembre / Maggiori info su Facebook – Facebook

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.


I frontalieri attraverso le fotografie di Fabrizio Albertini

$
0
0

Se abiti sul confine, molti dei tuoi compagni di classe, vicini di casa e amici avranno scelto di lavorare dall’altra parte della dogana. Saranno dei frontalieri. Una cosa normalissima per me e per Fabrizio che siamo nati e cresciuti a Verbania, sul Lago Maggiore, che comprende sia l’Italia che la Svizzera.

diary-of-a-italian-borderworkers-1

Diary of an Italian Borderworker

frontaliere [fron-ta-liè-re] s.m. (f. -ra)
Abitante di una zona di confine tra due stati. I frontalieri sono lavoratori, residenti in tale zona, che devono giornalmente varcare il confine per recarsi sul posto di lavoro.

In Canton Ticino, Svizzera, si contano attualmente oltre 62.000 presenze di lavoro frontaliere italiano. Verbania, come molte privince tra Piemonte e Lombardia, tocca il confine. Lavorare significa accettare di dividersi tra due stati, attraversare ogni mattina una dogana e sentirsi uno straniero, con le problematiche che si creano a causa del razzismo e del leghismo. Tra il Ticino e l’Italia non c’è così tanta differenza, si parla la stessa lingua, si condivide un bellissimo lago ma nonostante questo nella politica e nell’integrazione ci si scontra con un muro, un confine netto, inteso come una vera e propria divisione.

diary-of-a-italian-borderworkers-3

Diary of an Italian Borderworker

diary-of-a-italian-borderworkers

Diary of an Italian Borderworker

Diary of an Italian Borderworker è un progetto del fotografo Fabrizio Albertini, un racconto lungo le strade tortuose attraversate dai frontalieri. Un tema attualissimo dopo il referendum svizzero dello scorso 25 settembre, proposto dall’Udc e Lega Ticinese. «Un rapporto tra territorio e realtà lavorativa oltre il contesto occupazionale. È un viaggio che riporta la percezione di un paesaggio confinante e straniero». Le fotografie di Fabrizio, sospese, mostrano i luoghi, le persone e i loro dettagli del territorio dal punto di vista soggettivo, di chi è nato e cresciuto su un confine. Diary of an Italian Borderworker è quasi concluso, sta raccogliendo gli ultimi fondi attraverso il crowdfunding di KissKissBankBank per ultimare la pubblicazione del progetto, suo secondo libro per Skinnerboox

diary-of-a-italian-borderworkers-8

Photo credit: Fabrizio Albertini

diary-of-a-italian-borderworkers-5

Photo credit: Fabrizio Albertini

«Strada Statale 34, Lago Maggiore. È una bella giornata, finalmente. Il “Nulla da dichiarare” l’ho appeso allo specchietto retrovisore. Dogana. Scalo in seconda. La guardia di confine mi squadra velocemente. “Ok”. Alzo appena la mano dal volante. “Grazie”, non lo dico. Basta un cenno. Svizzera, Canton Ticino. Seconda, terza, quarta. […] Non ho fatto molta strada da casa ma tutto è già cambiato. Sono i dettagli che non riconosco. Non mi ci sono ancora abituato. I colori, le case, le scuole, i bar, il cibo, le automobili, i vestiti, la gente, questa pompa di benzina e tutto il resto. Mi sento distante. Sono molto lontano dal mio paese. Mi sento straniero.»

diary-of-a-italian-borderworkers-7

Photo credit: Fabrizio Albertini

L'articolo I frontalieri attraverso le fotografie di Fabrizio Albertini sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0

dove-vai-cipria

CIPRIA PARTY  Sabato 22 ottobre Cipria inaugura la sua quinta stagione invernale e lo fa con un nuovo concept: ogni evento sarà unico, quindi ogni location diversa. Quest’anno l’accompagnerà il creatore del format originale e da molti copiato Aperitivo al Verde, che andrà a completare l’evento con la bellezza dei propri allestimenti e la qualità dei cocktail. Guest della serata Whodamanny e Filippo Zenna dell’etichetta Periodica Records: boogie, cosmic, proto house, funk, disco, jazz, elettronica da Napoli in traiettoria europea. Il tutto nel salone di Frassanelle – Villa Papafava tra legno, pietra e vetro.
Dove&Quando: Padova – Rovolon, Frassanelle, Villa Papafava / 22 ottobre / dalle 22 / maggiori info Facebook

henri cartier bresson fotografo, monza, villa reale, fotografia, mostra fotografica

Monza, Villa Reale: Henri cartier Bresson fotografo, una mostra fotografica

HENRI CARTIER BRESSON FOTOGRAFO: Dopo il grande successo della mostra fotografica su Steve McCurry, la Villa Reale di Monza presenta una mostra monografica su un altro grande artista del Novecento, Henri Cartier-Bresson.  Un percorso che comprende 140 fotografie, che ripercorrono la vita e la carriera dell’artista considerato il padre del foto-giornalismo in quanto nessuno come lui è stato in grado di cogliere il momento, l’attimo.

Dove&Quando: Monza (MB), Villa Reale / 20 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017 / chiuso lunedì / maggiori info reggiadimonza e Facebook

italianism_cosebelle

ITALIANISM. Torna a Roma, all’interno di Outdoor Festival 2016, l’evento e conferenza creativa dedicato alla nuova scena visiva italiana. Sabato 22 ottobre, dalle 16.00 fino alle 3.00 lo spazio dell’ex-caserma Guido Reni presenterà Italianism – Il Design della Parola, una riflessione sul rapporto tra testo e immagine nella società contemporanea. Oltre ad una mostra di poster, la conferenza vedrà alternarsi sul palco numerosi ospiti, tra cui Cosmo (musicista), Nicola Lagioia (scrittore, Premio Strega 2015), Giuseppe Patota (linguista), Amir Issaa (rapper italo-egiziano), Annamaria Testa (pubblicitaria e saggista). Dalle 21.00, Italian Night in collaborazione con L-Ektrica, porterà sul palco la musica di Cosmo, Amir e YOUAREHERE.

Dove&Quando:  Roma, ex caserma Guido Reni – via Guido Reni 7 / 22 ottobre 2016/ dalle 16.00 alle 03.00 / maggiori info: Outdoor Festival

the love affair, milano, officine del volo, wedding, matrimonio

Milano, The Love Affair: una fiera dedicata al mondo del matrimonio

THE LOVE AFFAIR: La terza edizione di The Love Affair in arrivo a Milano! Un weekend ricco di divertimento, tra espositori unici, oggetti meravigliosi, laboratori, workshop, musica e cocktail… Per far sognare al meglio il grande giorno ai futuri sposini!

Dove&Quando: Milano, Officine del Volo, via Mecenate 76/5 / 22-23 ottobre 2016 / dalle 10 alle 20.30 / ingresso 6 euro / maggiori info theloveaffair e Facebook 

paw-che.go, milano, mostra, mercato, illustrazione, alrte

Milano, BASE, Paw-Chew-Go: una mostra-mercato di illustrazione

PAW – CHEW – GO. Può essere tante cose assieme, ma poi di fatto è una mostra-mercato di illustratori; workshop di serigrafia, calligrafia, stampa, rilegatura, fumetto; bookshop; interviste, incontri e presentazioni; live e djset, live drawing, concerti; un luogo in cui incontrarsi e stare assieme. Giunto alla sua terza edizione, PAW – CHEW – GO trova una casa e un partner meraviglioso in BASE Milano, nuovo centro per la cultura e la creatività di Milano. Ingresso libero fino alle ore 20.00 e ingresso con biglietto dalle ore 20.00

Dove&Quando: Milano, BASE Milano, via Bergognone 34 / 22-23 ottobre 2016 / sabato dalle 14 alle 03.00 e domenica dalle 11 alle 00.00 /  maggiori info Facebook

botteghe e fattorie sotto i grattacieli, milano, quartiere isola, mercatino, mercato agricolo

Milano, quartiere Isola: Botteghe e Fattorie sotto i Grattacieli, una festa a cielo aperto

BOTTEGHE E FATTORIE SOTTO I GRATTACIELI. Una festa a cielo aperto nel quartiere Isola di Milano con il mercatino di artigiani, creativi e rigattieri con oggetti, arredo e abbigliamento vintage selezionato, accessori, articoli per i più piccoli, dischi e libri; il mercato agricolo a km0 e con i prodotti della filiera corta; un pranzo popolare nel chiostro cinquecentesco di Santa Maria alla Fontana; visite guidate; musica live; laboratori e tanto altro.

Dove&Quando: Milano, via Boltraffio (zona Isola) / 23 ottobre 2016 / dalle 9.00 alle 19.00 / maggiori info su Facebook

east market, milano, vintage, swap, food

Milano, EAST MARKET: Vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni and MUCH MORE!

EAST MARKET – OCTOBER EDITION. Welcome to the first marketplace of Milano! Vintage, dischi, libri, arredamento, toys, sneakers, vecchie collezioni and much more! Area vinili con la migliore selezione di dischi per ogni genere musicale. Area dedicata al mondo dei videogame arcade, con cabinati, vecchie console e cimeli introvabili! Food market by East Market Diner, per gustare tante specialità e food corner. EASTMARKETARTDEPT: quarta edizione del progetto di EAST MARKET dedicato al mondo della street art, 5 artisti potranno esprimersi liberamente disegnando e creando dal vivo su un muro della fabbrica.

Dove&Quando: Milano, via privata Giovanni Ventura, 14 / 23 ottobre 2016 / dalle 10 alle 21 / free entry / maggiori info su Facebook

Bicycle Film Festival

Milano, Bicycle Film Festival: un evento internazionale dedicato interamente alla bicicletta.

BICYCLE FILM FESTIVAL MILANO. Il festival internazionale dedicato alle due ruote arriva a Milano, dove un ricco programma celebrerà la bicicletta attraverso film, arte e musica. Mostre, DJ set, dimostrazioni, contest, performance video e ovviamente proiezioni di cortometraggi animeranno Santeria Social Club, il grande centro culturale nato lo scorso anno in Viale Toscana. Abbonamento proiezioni €10-15 + d.p., biglietto proiezione venerdì €5

Dove&Quando: Milano, Santeria Social Club, viale Toscana 31 / 20-22 ottobre 2016 / maggiori info su Facebook

carrousel, streetmarket, monza, artigianato, handamde, mercatino

Monza, Carrousel StreetMarket: il mercatino handmade per le vie del centro.

CARROUSEL STREETMARKET. Quarta domenica del mese appuntamento fisso con Carrosuel StreetMarket a Monza. Accessori e abbigliamento per tutti, cose per la casa, monili e gioielli creati a mano con la creatività, la qualità e l’attenzione che solo le cose fatte a mano e con il cuore possono offrire. La location di questa manifestazione è la bella via Bergamo di Monza, ricca di negozi storici e con una vasta scelta di ristoranti, bar, vinerie, per soddisfare dall’alba al tramonto ogni palato e gusto. Una accoppiata vincente per una domenica un po fuori dal comune.  Free entry – evento annullato in caso di pioggia.

Dove&Quando: Monza, via Bergamo / 23 ottobre 2016 / dalle 10.30 alle 19.30 / maggiori info su Facebook

come-fan-le-lumache-blessed-be-the-dance-mostra-mariachiara-tirinzoni

Un’opera di Mariachiara Tirinzoni

COME FAN LE LUMACHE, BLESSED BE THE DANCE. L’Associazione Culturale “L’Era della Musica” presenta il concerto di Animodiriso, duo musicale “innamorato della parola”, in occasione dell’uscita del loro nuovo album e della raccolta di poesie Di questo tempo – Nel poco, il troppo di Marì LaRòs, illustrata da Mariachiara Tirinzoni. Aprirà la serata Cristian De Pascalis con brani tratti dal suo album Il sogno del Barbiere. Saranno in mostra gli originali delle illustrazioni poetiche di Mariachiara Tirinzoni, insieme al progetto Blessed be the dance a cui l’illustratrice sta lavorando in collaborazione con insegnanti e ballerini di danze latine, dal tango alla salsa.

Dove&Quando: Treviglio (BG), Teatro Filodrammatici, Piazza Santuario, 3 / 21 ottobre 2016 / dalle 21.00 alle 23.30 / maggiori info su Facebook

Indossa la tua professione, sloworking, vimercate, seminario

Vimercate (MB), Indossa la tua professione: il seminario per capire quanto è importante l’immagine nel personal branding

INDOSSA LA TUA PROFESSIONE – WORKSHOP. Nel promuovere la nostra attività imprenditoriale o le nostre competenze nel mondo del lavoro, quanto ci soffermiamo a riflettere sulla nostra immagine professionale? Come appariamo ai colleghi, al datore di lavoro o ai clienti e cosa comunichiamo attraverso il nostro abbigliamento? Questo seminario a cura di Elena Colombo ci aiuterà a capire che l’immagine è uno straordinario strumento di personal branding e di comunicazione non verbale, da utilizzare nel lavoro, ma anche nella vita di ogni giorno. Partendo dalla propria esperienza, i partecipanti acquisiranno le nozioni di base per ideare, creare, gestire l’immagine professionale (ma anche personale) e ottenere una maggiore consapevolezza delle proprie peculiarità e della capacità di influenzare positivamente i contesti di riferimento, anche attraverso il modo di presentarsi. Costo: 40 euro / seminario family friendly, i figli dei partecipanti potranno usufruire gratuitamente di uno spazio bimbi gestito da educatrici su prenotazione (posti limitati)!

Dove&Quando: Vimercate (MB), Sloworking, via Francesco Crispi 19 / 25 ottobre 2016 / dalle 15 alle 19 / c / maggiori info su sloworking e Facebook

rifugi-aria-dove-vai

BORDER – RIFUGI D’ARIA. Tre giorni per contaminare e contaminarsi, riflettere e condividere pratiche virtuose di biodiversità culturale, che abbiano al centro della discussione l’importanza, il ruolo e la sopravvivenza delle comunità. Talk, laboratori, performance, walkabout, che hanno come focus il tema “border”, il confine, come tratti costitutivi ma non necessariamente discriminatori delle aree interne del territorio nazionale. Il margine non solo come delimitazione geografica e privazione di inclusione sociale, ma come prospettiva di incontro e continuo scambio culturale.

Dove&Quando: Belmonte Calabro (Cs) / Ex Convento /  21-23 ottobre 2016 / dalle 11 a sera / maggiori info qui

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
operae-independent-design-festival-torino-annalisa-rosso-artissima

“Il design contemporaneo da collezione sta vivendo un momento simile a quello attraversato dal settore dell’arte contemporanea trent’anni fa. La recente effervescenza delle gallerie specializzate di New York ne è una dimostrazione. Parliamo di un fronte relativamente nuovo, di un mercato inedito, che richiede un’analisi approfondita”. Annalisa Rosso, curatrice di Operae 2016

OPERAE 2016, FESTIVAL DEL DESIGN INDIPENDENTE: DESIGNING THE FUTURE. Settima edizione per il Festival torinese, fondato da Sara Fortunati e Paola Zini, e quest’anno curato dalla giornalista Annalisa Rosso. In concomitanza con Artissima Art Fair, nell’ambito del più importante evento diffuso italiano dedicato alle arti contemporanee, Contemporary Art Torino, che comprende anche il festival di musica elettronica ClubToClub. I partecipanti all’edizione 2016 – tra loro si segnalano Antoine Espinasseau, Duccio Gambi, Paolo Gonzato, Odd Matter Studio, Josefina Munoz, Gio Tirotto, Giorgia Zanellato, e Charlotte Jonckheer – presentano progetti di ricerca, pezzi unici e serie limitate da collezione. Tra le novità, la sezione dedicata alle gallerie di design contemporaneo, con uno sguardo esclusivo sul nuovo collezionismo; in programma anche la terza edizione di Piemonte Handmade.

Dove&Quando: Torino, Palazzo Dal Pozzo della Cisterna / dal 3 al 6 novembre 2016 / Maggiori info su Facebook e al sito operae.biz

 

di moda, fotografie, vintage, mostra, brescia

DI MODA. FOTOGRAFIE DAL 1950 AL 2000: Moda e fotografia a braccetto negli splendidi spazi di MO.CA

DI MODA. FOTOGRAFIE DAL 1950 AL 2000: Moda e fotografia a braccetto negli splendidi spazi di MO.CA. Un viaggio nella moda italiana, nei cambiamenti del gusto e del costume attraverso la fotografia. I grandi interpreti della moda, dell’haute couture e dell’atelier, ma anche le immagini “di strada” dei reporter e i servizi della moda prêt-à-porter delle riviste femminili con le loro immagini-cliché, raccontano l’evoluzione del gusto degli italiani, in uno spaccato poliedrico dei modi di vestirsi che muta con il mutare della società e riflette i diversi contesti sociali. Un ironico e affascinante gioco di specchi e rimandi tra realtà e rappresentazione, in cui la narrazione alta, di volta in volta onirica, provocatoria, colta e dissacrante, delle foto di moda e di pubblicità, si intreccia con la messa in scena dell’immaginario della moda nella vita di tutti i giorni.
Fra gli autori in mostra: Gianpaolo Barbieri, Alfa Castaldi, Mario De Biasi, Federico Garolla, Giovanni Gastel, Ugo Mulas, Carlo Orsi, Gianni Turillazzi, Maria Vittoria Backhaus.

Dove&Quando: MO.CA Moretto Cavour, Brescia, via Moretto 78 (ex tribunale) / 29 ottobre 2016 – 15 gennaio 2017 / inaugurazione sabato 29 ottobre 2016 ore 19.00 / maggiori info su Facebook e su macof

 

mostra chi sei, milano, craft, artigianato, workshop, handmade

MOSTRA CHI SEI: selezione di 21 tra le migliori donne creative provenienti da varie Regioni italiane, in una mostra collettiva che mira a promuovere la valenza estetica nel mondo artigianale.

MOSTRA CHI SEI: frutto della collaborazione tra REDROOM / Ass. Carmilla e A Little Market – Media Partner, una vera e propria mostra d’arte, che inaugurerà il 31 ottobre con un evento molto particolare, una selezione di 21 tra le migliori donne creative provenienti da varie Regioni italiane, in una mostra collettiva che mira a promuovere la valenza estetica nel mondo artigianale. La mostra sarà occasione d’incontro con alcune artiste e con personaggi di alittlemarket tramite workshop e presentazioni.

Dove&Quando: Key Gallery, Milano, via Borsieri / 1 – 6 novembre / dalle 15 alle 19.30 / inaugurazione: 31 ottobre ore 18.45  con CRAFT HORROR PARTY – per l’inaugurazione è assolutamente necessaria la registrazione su eventbrite (link alla voce “biglietti disponibili”) / maggiori info su Facebook

 

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
mark-steinmetz-angel-city-west-mostra-fotografia-milano

A Milano apre la mostra MARK STEINMETZ: ANGEL CITY WEST

MARK STEINMETZ: ANGEL CITY WEST. Esposizione di 13 fotografie tratte dal libro Angel City West – monografia pubblicata da Nazraeli Press nel 2016 -, scattate dal fotografo Mark Steinmetz all’inizio della sua carriera, durante i primi mesi di vita nella città di Los Angeles. In occasione dell’inaugurazione – venerdì 18 novembre – Mark Steinmetz firmerà le copie dei suoi libri, tra cui Fifteen Miles to K-Ville, nuova monografia pubblicata con l’editore inglese Stanley Barker. K-Ville è una città inesistente che si trova da qualche parte tra Knoxville (Tennessee) e Athens (Georgia). Una raccolta di ritratti e paesaggi realizzati nei primi anni ’90, quando l’autore si spostava frequentemente tra le due città.”

Dove&Quando: MICAMERA, Via Medardo Rosso 19, Milano / Dal 18 novembre alle 19 al 17 dicembre alle 19 / Maggiori info su micamera.it

elisa-talentino-bookcity-milano-add-editore-piano-c

©Elisa Talentino

ADD EDITORE + PIANO C PER BOOKCITY 2016. In occasione della kermesse BookCity Milano 2016 – con un palinsesto di oltre mille appuntamenti, tra incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura – add editore propone sette appuntamenti, per parlare di identità, radici e incendi. In collaborazione con Piano C – uno degli indirizzi che abbiamo incluso nella nostra recente selezione sui nuovi luoghi dell’innovazione a Milano – verrà presentato Insegnare le passioni: donne, lavoro e innovazione, un appuntamento per raccontare la collaborazione delle due realtà e il progetto didattico in via di realizzazione sulla collana Incendi. Protagoniste dell’incontro il gruppo di lavoro di Piano C e Susanna Tartaro. Modera Federico Taddia.

Dove&Quando: Milano, Auditorium del MUDEC / Sabato 19 novembre, ore 16.30 / Maggiori info su addeditore.it e pianoc.it

 

sabato di lambrate, lambrate, milano, book city, handmade, vintage

IL SABATO DI LAMBRATE 2016 edizione speciale Book City

IL SABATO DI LAMBRATE 2016 – ep.7 – Book City. RED BAZAr con oltre 30 artigiani e artisti dell’handmade da tutta Italia, un’area dedicata ai crafter di AlittleMarket Italia e uno speciale food corner, con cibi sempre artigianali e di qualità e le super birre del BirrificioLambrate. Mercato agricolo con produttori agricoli selezionati. Musica dal vivo nel salottino all’aperto. Attività a tema letterario con laboratori per grandi e piccini. Libri in piazza a Lambrate con bookcrossing in edizione speciale e letture. In chiusura: aperitivo letterario ed estrazione della lotteria!

Dove&Quando: Milano, via Conte Rosso e viale delle Rimembranze di Lambrate (in piazza) / 19 novembre / 10-19 / maggiori info su Facebook

ex libris, workshop, stampa artigianale, milano, gogol&company

Ex libris freschi di stampa, un workshop per adulti di stampa artigianale da Gogol&Company

EX LIBRIS – Workshop per adulti di stampa artigianale. Imparare a preparare una matrice con materiali anticonvenzionali da poter poi stampare con uno strumento altrettanto inconsueto: la mitica macchina per la pasta Imperia! Ogni partecipante del workshop potrà comporre la sua immagine personalizzandola con il proprio nome per sfornare un piccolo set di ex libris adesivi da applicare sui propri libri. Il corso è rivolto a tutti, la tecnica si presta anche per chi non ha mai disegnato. Bisogna arrivare muniti di: album per schizzi e materiale da cancelleria necessario per disegnare.

Dove&Quando: Milano, Gogol&Company, via Savona 101 / 19 novembre / dalle 15 alle 18 / il laboratorio costa 40 euro ed è a numero chiuso, partirà con un minimo di 5 iscritti / maggiori info su Facebook

carrousel le marchè, natale, book city, milano, handmade, cascina cuccagna, mercatino

Ultima data dell’anno per Carrousel le Marchè con un’edizione speciale, che profuma di Natale, di storie raccontate davanti al camino, di ghirlande e castagne

CARROUSEL X-MAS EDITION. Ultima data dell’anno per Carrousel le Marchè, con un’edizione speciale, che profuma di Natale, di storie raccontate davanti al camino, di ghirlande e castagne. CARROUSEL LE MARCHE’ con il mercatino bello delle cose fatte a mano; workshop con La Fioreria per imparare a creare ghirlande di vere foglie da appendere sulla porta o sul camino, da sospendere al soffitto o da appoggiare sul tavolo; davanti al camino con storie, favole e leggende del mondo animale in compagina di un attore e di un giovane menestrello con chitarra. Ci saranno anche le attività legate a BOOK CITY MILANO!

Dove&Quando: Milano, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 20 novembre / 10.30 – 20.00 / maggiori info e iscrizioni su Facebook

rosilab, agnese lombardini, home, texil art, tessile, arredo, decorazione interni, lugano, handmade, design

Inaugurazione del laboratorio di RosiLab, studio di design che progetta e realizza tessuti stampati per la tavola e la decorazioni d’interni

INAUGURAZIONE ROSILAB. Conto alla rovescia per l’apertura del laboratorio di RosiLab, studio di design di Agnese Lombardini, che opera nella progettazione grafica e nella realizzazione di tessuti stampati per la tavola e la decorazioni d’interni. All’insegna dell’artigianalità e con un’attenzione verso l’ambiente. 

Dove&Quando: Lugano, ROSILAB, via Bertaccio 4 / 18 novembre / 16.00-20.00 / -25% su tutto il campionario e aperitivo di benvenuto dalle 18.30 / maggiori info alla pagina facebook di RosiLab

villa bozzolo, varese, natale, mostra, mercato, artigianato, gastronomia,italia

NATALE A VILLA BOZZOLO: prestigiosa mostra e mercato natalizia festeggia con oltre 50 espositori, dall’eccellenza artigianale all’enogastronomia di qualità

NATALE A VILLA BOZZOLO. La prestigiosa mostra e mercato natalizia festeggia la sua undicesima edizione con la presenza di oltre cinquanta espositori, accuratamente selezionati. Dall’eccellenza artigianale all’enogastronomia di qualità sarà possibile acquistare originali e ricercate idee regalo: tante delizie per la buona tavola come panettoni artigianali, oli pregiati, cioccolata, spezie, tè e raffinati prodotti di erboristeria dal Trentino; oltre a prodotti di alto artigianato come oggetti in ceramica, vetro e legno, ma anche tessuti e gioielli. Non mancherà una sezione interamente dedicata agli amanti del giardino. Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori creativi e incontri per adulti e bambini a numero chiuso.

Dove&Quando: Casalzuigno (VA), Villa Bozzolo, viale Senatore Camillo Bozzolo / 19-20 novembre / dalle 10 alle 18 / maggiori info su Facebook

a gipsy in the kitchen, brunch, frida's, workshop, natale, christmas, fiori, brunch

workshop di corone natalizie in collaborazione con FRIDA’s e gipsy brunch by agipsyinthekitchen

CHRISTMAS GIPSY SUPPER CLUB.  Il Gipsy Supper Club propone un workshop su come creare da sé meravigliose corone natalizie in collaborazione con FRIDA’s. Prima ci sarà un magico workshop tenuto da esperte fioriste, e saprà di magia e pino e Natale. E poi un gipsy brunch, chiacchierando, cucinando e festeggiando.

Dove&Quando:  Milano / 19 e 20 novembre / dalle 12.00 alle 15.30 / costo 65€ a persona per materiali workshop e il brunch / maggiori informazioni agispyinthekitchen.it e su Facebook

 

secret fair, al tezzon, la barchessa, mercatp d'autunno, brunch, street food, artigianato, vintage

Secret Fair: dove girovagare la domenica. Una selezione di amanti del design, del collezionismo, dell’antiquariato e del biologico per un mercato d’autunno.

SECRET FAIR: dove girovagare la domenica. “Dove girovagare la domenica” è aprirsi a spazi insoliti, lasciando che siano loro a guidarti. Al Tezzon e la sua Barchessa erano una stazione di sosta per mercanti, viaggiatori ed esploratori. Oggi rivive la sua dimensione originaria ospitando nel giorno del diletto una selezione di amanti del design, del collezionismo, dell’antiquariato e del biologico. Mercato d’autunno con mobili e arredamento, gioielli e abiti, libri e pezzi antichi, coperte e preghiere, cibi naturali e calde bevande. Secret brunch,
in una saletta interna dove pranzare in un bosco di betulla e lucine. Street Food al coperto sotto all’antica barchessa dove trovare lunghi tavoli di legno per accomodarsi e degustare buon cibo.

Dove&Quando: Camposanpiero (PD), Secret Event Bistrot con L’Antica Barchessa Al Tezzon, via Trento e Trieste / 20 e 27 novembre/ dalle 10 alle 18 / ingresso libero / maggiori info su Facebook

 

a mani nude nella ceramica, workshop, creta, argilla, padova, secret fair, chiara sonda

un workshop tenuto da Chiara Sonda per esprimere e concretizzare le idee in argilla

A MANI NUDE NELLA CERAMICA: un workshop tenuto da Chiara Sonda – designer eclettica attenta a tutto ciò che può essere recuperato – in cui si modellerà la creta, con tecniche semplici ma efficaci.  Ci saranno torni, pennelli e tutti gli strumenti per esprimere e concretizzare le idee in argilla.

Dove&Quando: Camposanpiero (PD), Secret Event Bistrot, via Trento e Trieste / 20 novembre / 11 – 12.30 e 15- 16.30 / Numero massimo 8 persone per turno / Costo: € 50 a persona / maggiori info su Facebook / evento all’interno di Secret Fair

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
vivian-maier-self-portrait-mostra-lucca-phololux-un-itinerario-dagli-stati-uniti-a-champsaur

Vivian Maier, in mostra a Lucca.

VIVIAN MAIER: UN ITINERARIO DAGLI STATI UNITI A CHAMPSAUR. In anteprima nazionale, la terza edizione di Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia sessantatré fotografie e alcuni manifesti fotografici che ripercorrono il periodo francese di Vivian Maier, la tata-bambinaia al centro di un’incredibile riscoperta negli ultimi anni. Nella città di Champsaur visse stabilmente dal 1932 al 1933, tornando nel paese d’origine della madre a cavallo tra il 1959 e il 1960. In occasione di Photololux, inoltre, Lucca fa da cornice ad altri appuntamenti espositivi di rilievo, ad incontri e workshop per neofiti della fotografia e professionisti.

Dove&Quando: Lucca, Palazzo Ducale / Fino all’11 dicembre 2016 / Maggior info su facebook

bilbolbul-festival-internazionale-di-fumetto-2016-bologna-marco-corona

X edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, a Bologna.

BILBOLBUL. FESTIVAL INTERNAZIOLE DI FUMETTO. Decima edizione, a Bologna, per l’appuntamento che convoglia in città il meglio dell’illustrazione e del fumetto italiano e internazionale. Ricchissimo il panorama degli autori nazionali contemporanei, affermati ed esordienti, attesi quest’anno: da Gipi a Elena Guidolin, da Tuono Pettinato a Federico Manzone, passando per Gabriel Delmas, Toccafondo e Laurent Moreau. In programma mostre, incontri, workshop, sessioni di dediche, performance, tavole rotonde, portfolio review e il BBBZine, con interessanti autoproduzioni internazionali, raccolte in una mostra mercato in Salaborsa. Per gli appassionati di fumetto&dintorni, segnaliamo anche la straordinaria mostra Hugo Pratt e Corto Maltese. 50 anni nel mito, in corso a Palazzo Pepoli – Museo della Storia di Bologna, fino al 19 marzo 2017.

Dove&Quando: Bologna, luoghi vari / Dal 14 al 27 novembre 2016/ Maggiori info su facebook

sprint-milano-independent-publishers-and-artists-books-salon-2016

IDIOLETTA_RealMadrid_PRINT Courtesy by IDIOLETTA (Mattia Capelletti, Costanza Candeloro)

SPRINT. Independent Publishers and Artists’ Books Salon Milano. Ideata da O’ associazione non-profit e curata dall’artista Dafne Boggeri, la rassegna internazionale dedicata all’editoria indipendente e d’artista torna con la quarta edizione. Con un carattere interdisciplinare e fitto calendario fitto di appuntamenti – tra cui screening, performance, talk – propone anche una fiera non-profit con 57 realtà italiane ed internazionali selezionate. Tra le iniziative del 2016, segnaliamo la mostra Billion Balances del collettivo svizzero LGGSB – che affronta tematiche legate al femminismo, all’ecologia, al post-colonialimso – a cura di IDIOLETTA, una piattaforma di divulgazione della poesia , soprattutto americana, a cura di Mattia Capelletti e Costanza Candeloro.

Dove&Quando: Milano, luoghi vari / 25-26-27 novembre 2016 / maggiori info su sprintmilano.org

photo vogue festival, vogue, fashion photography, fashion, moda, fotografia di moda, mostra, milano, base milano

Il primo festival di fotografia di moda in Italia al Base Milano

PHOTO VOGUE FESTIVAL: arriva il primo festival di fotografia dedicato alla moda in Italia. Dal 22 al 26 novembre, tutti i giorni con ingresso libero, lo spazio Base Milano parlerà di fotografia e moda in ogni forma e modalità!

Dove&Quando: Milano, Base Milano, via Bergognone 34 / 22-26 novembre / ingresso libero / per maggiori info su Facebook e photovoguefestival.it

 

craft your party, bologna, bologna fiere, salone dell'hobbistica, handamde, workshop, matrimonio

Torna a Bologna la quarta edizione di Craft Your Party con la Bellezza dell’handmade, shopping colorato e divertente, tante occasioni per imparare e uno spazio dedicato al matrimonio creativo

CRAFT YOU PARTY: torna Il Mondo Creativo e la quarta edizione di Craft Your Party. La Bellezza dell’handmade: spazi di esposizione, promozione e vendita dedicati esclusivamente a creative e maker italiani. Shopping colorato e divertente: shop che propongono oggetti originali e di tendenza per rendere ancora più belle le occasioni speciali, dall’invito al decor, dagli snack al regalo! Tante occasioni per imparare : teatro, workshop, eventi ed ospiti e partner importanti nell’editoria e nel web. Ispirazione: spazi bellissimi che servano da ispirazione per i visitatori offrendo idee per party all’insegna del DIY. Il Matrimonio Creativo: creativi e negozi che possano offrire ai visitatori, futuri sposi, oggetti e proposte originali e personalizzate legati al matrimonio, dalla wedding planner al fotografo, sempre con un taglio creativo e non convenzionale. 

Dove&Quando: Bologna, Bologna Fiere / 25-27 novembre / dalle 9 alle 19 / maggiori info su Facebook

arte della lana, corneliano bertario, castello borromeo, mostra mercato, lana, knitting, handmade

L’arte della lana è una mostra mercato dove vari espositori, makers e kintters mostrano e mettono in vendita i propri lavori rigorosamente fatti in lana, manualmente o artigianalmente.

ARTE DELLA LANA: L’arte della lana è un evento che oramai si tiene da qualche anno, una mostra mercato in un contesto magico (un castello con gli alberi vestiti di maglioni di uncinetto super colorati!) dove vari espositori, makers e kintters mostrano e mettono in vendita i propri lavori fatti in lana, manualmente o artigianalmente.

Dove&Quando: Corneliano Bertario (MI), Castello Borromeo, piazza Gallarati Scotti / 25-27 novembre / ingresso libero / maggiori info su Facebook

festival dell'handmade, i nuovi creativi, verona, ex arsenale, artigianato, handmade, crafter, maker

A Verona un intero weekend dedicato ad un artigianato moderno, bellissimo e di qualità

FESTIVAL DELL’HANDMADE – I NUOVI CREATIVI: un intero weekend dedicato ad un artigianato moderno, bellissimo e di qualità! Oltre 70 creativi selezionati da tutta Italia per uno shopping natalizio senza limiti: bijoux, abbigliamento donna/uomo/bimbi, borse, accessori, home decor, illustrazioni, decorazioni natalizie, stationery e molto altro!

Dove&Quando: Verona, ex-Arsenale / 26-27 novembre / dalle 10 alle 19 / ingresso libero / maggiori info su Facebook

julmarknad, svezia, mercatino, natale, milano, design, artigianato, food

Per un giorno, la Svezia arriva a Milano, con il JULMARKNAD, con specialità gastronomiche, idee regalo, artigianato, musica tipica e oggetti di design scandinavo.

JULMARKNAD:  I mercati natalizi in Svezia sono troppo lontani? Per un giorno, la Svezia arriva a Milano, con il JULMARKNAD, l’unico mercato natalizio svedese in città. In una location piena di fascino e in questa magica atmosfera ci saranno specialità gastronomiche, idee regalo, artigianato, musica tipica e oggetti di design scandinavo. Per i bambini ci saranno laboratori, favole e balli intorno all’albero.

Dove&Quando: Milano, via Pier Lombardo 14 / 26 novembre / dalle 11 alle 18 / ingresso libero / maggiori info su Facebook

zucchero a velò, minimarket, market, mercatino, ancona, artigianato, handmade

Il Natale si avvicina e da Zucchero a Velò ad Ancona ci sarà un bel minimarket super selezionato di artigiani locali per pensare ai regali da fare

MINI MARKET DA ZUCCHERO A VELO’: Inizia a fare freddino di fuori… le giornate si sono accorciate, ecco qui un sabato diverso! Il Natale si avvicina e ci si potrà gustare un bel minimarket super selezionato di artigiani locali per pensare ai regali da fare; l tutto accompagnato da una super esposizione di bici del progetto B56 e dal concertino semiacustico di Verdo acoustic set! E poi da Zucchero a Velò, si possono sorseggiare e pasteggiare tante bontà in compagnia!

Dove&Quando: Ancona, Zucchero a Velò, via Torresi 18 / 26 novembre / dalle 17 alle 22 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

slow shopping, carrousel le marche, carrousel street market, farm market, mercato agricolo, km0, mercato, artigianato, handmade

Una domenica di slow shopping nel centro di Monza con la partecipazione di 70 espositori: gli artigiani creativi di Carrousel le Marchè e i produttori agricoli coodinati da DESBri

CARROUSEL STREETMARKET & FARMMARKET: una domenica di slow shopping nel centro di Monza con la partecipazione di 70 espositori: gli artigiani creativi di Carrousel le Marchè e i produttori agricoli coodinati da DESBri. La filosofia e’ identica per le due realta: fare le cose con passione. FarmMarket e’ una grande novità, un colorato mercato agricolo dove si potranno trovare zafferano, miele, frutta, verdura, pane, marmellate, formaggi vino e salumi; prodotti che provengono da aziende agricole che coltivano nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. I makers e gli artisti di Carrosuel sono pronti per presentare le nuove collezioni invernali: accessori e abbigliamento per tutti, cose per la casa, monili e gioielli creati a mano con creatività, qualità e l’attezione nel design che solo i nuovi artigiani possono offrire. Non mancheranno, come sempre, attività per piccoli e per grandi, qualche idea per l’imminente Natale e poi … tante altre cose! Da non dimenticare, inoltre, che la via Bergamo a Monza e’ ricca di ristoranti, pub birrifici, locali e localini dove poter sgranocchiare qualche cosa al volo o sedersi per gustarsi un pranzo da re, di tutto un po’ per soddisfare i gusti e i palati piu’ diversi.

Dove&Quando: Monza, via Bergamo / 27 novembre / dalle 10.30 alle 19.30 / ingresso libero / maggiori informazioni su Facebook

we are lovers, depop, we are depop lovers, milano, parco sempione, mercato, vintage

una giornata dedicata allo shopping vintage, alla musica e al divertimento, per celebrare Depop e tutta la Community attraverso il primo esclusivo mercatino offline a Milano

WE ARE DEPOP LOVERS: una giornata dedicata allo shopping vintage, alla musica e al divertimento, per celebrare Depop e tutta la Community attraverso il primo esclusivo mercatino offline a Milano con brunch, merende e aperitivo danzante. Per questo “debutto in società”, insieme alle ragazze di We Are Lovers, la straordinaria Palazzina Appiani aprirà le porte del suo salone d’onore a tutti coloro che avranno voglia di vivere un’esperienza unica scoprendo qualcosa di nuovo.

Dove&Quando: Milano, Palazzina Appiani presso Arena Civica del Parco Sempione / 27 novembre / dalle 11 alle 22/ maggiori info su Facebook

mercatino delle amiche, crema, villa toscanini, swap, mercato, vintage, handmade

Il mercatino dell amiche è: guardaroba selezionati, capi fatti a mano, gioielli handmade creati con cura sulle belle bancarelle in una location da favola!

IL MERCATINO DELLE AMICHE: guardaroba selezionati, capi fatti a mano, gioielli handmade creati con cura sulle belle bancarelle in una location da favola; un mercatino che sembra un’esposizione d’arte dove sorridere, conoscere persone belle, fare una buona merenda e portare a casa con sè con quel capo che non può mancare nell’armadio!

Dove&Quando: Ripalta Guerina (CR), Villa Toscanini, via XXV Aprile 33 / 27 novembre / dalle 15.00 alle 19.30 / maggiori info su Facebook

christmase vegan lab, laboratorio, workshop, natale, food, vegan, creatività, DIY, osimo

un pomeriggio creativo con un doppio laboratorio (food + creativity), per festeggiare insieme l’arrivo della festa più bella e dolce dell’anno: il Natale.

CHRISTMAS VEGAN LAB: un lunghissimo pomeriggio creativo con un doppio laboratorio, per festeggiare insieme l’arrivo della festa più bella e dolce dell’anno: il Natale. Durante il pomeriggio si preparerà un dolce vegan insieme alla nutrizionista Ilaria Silvestrini e poi si decoreranno le scatole che conterranno i buonissimi dolci appena sfornati: con carta, washitape, nastri e varie tecniche decorative verrano personalizzate, diventando dei bellissimi e perfetti regali di Natale. Alla fine del laboratorio sarà offerto a tutti i partecipanti un ricco aperitivo-cena.

Dove&Quando: Osimo, Il Canapaio, via Montefanese 143 / 27 novembre / dalle 17.30 alle 20.00 / costo di partecipazione: 20 € (comprensivo del workshop e del materiale necessario + aperitivo-cena) / prenotazione obbligatoria / maggiori info su Facebook

L'articolo Dove vai? sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Il racconto dell’autunno con Lomo Instant

$
0
0

È iniziato il conto alla rovescia verso il Natale, ma io mi sono ritagliata un po’ di tempo per vivere questi ultimi giorni d’autunno attraverso il mirino della mia nuova Lomo Instant.

Per gli amanti della fotografia istantanea e delle foto a pellicola, che trovano un po’ limitanti le simpatiche macchine istantanee già in commercio, la macchina targata Lomo potrebbe essere un perfetto regalo per il Natale in arrivo perché ha alcune funzionalità che non sono così comuni!

La nostra review

Partiamo dal packaging, che è decisamente bello da vedere e coinvolgente da aprire, per godersi ogni secondo dello spacchettamento: la scatola contiene, oltre alla macchina fotografica, tre lenti da montare all’obiettivo fisso (una fisheye, una portrait e una macro dotati di tappi), il libretto di istruzioni (assolutamente da consultare per un utilizzo corretto e al 100% della Lomo Instant), una scatolina con le gelatine in plastica da utilizzare con il flash e un kit di piccole schede esempio sui diversi settaggi possibili della macchina per stimolare la creatività dei fotografi.
Come tutte le Lomo, anche la Instant ha il corpo completamente in plastica; il design è retrò e dal sapore vintage, ottenuto anche grazie a linee molto squadrate. Nella parte frontale della macchina troviamo: l’obiettivo integrato fisso da 27mm, un grandangolare (cioè perfetto sia per fare panorami che fare inquadrature più ravvicinate perché ha una buona messa a fuoco) su cui montare le lenti aggiuntive; il piccolo flash con vetrino da utilizzare in combinazione con le gelatine e secondo tre diverse impostazioni, può essere sempre acceso, sempre spento oppure posizionato in modalità automatica spostando la levetta nella parte inferiore della macchina; un piccola ghiera per variare la compensazione dell’esposizione in 5 varianti (utile nelle giornate più nuvolose e molto assolate); il bottone di scatto, che più che un bottone è una levetta; il selettore della messa a fuoco con due possibilità di scelta; il tasto MX che permette di realizzare esposizioni multiple sullo stesso scatto e un piccolo specchietto, perfetto per i selfie che vanno tanto di moda. Sui fianchi ci sono: un selettore per scattare in modalità normale N o in modalità “bulb” B, funzionalità tipica delle reflex, che permette di decidere autonomamente il tempo di esposizione dello scatto; il vano per le batterie (4 pile AAA) per far funzionare la macchina. Sul retro ci sono solo il visore del mirino da cui poter inquadrare, anche se leggermente fuorviante perché posizionato a lato e senza la resa effettiva delle diverse lenti e lo slot per ricaricare le cartucce, le pellicole Instax Mini della Fujifilm che generano istantanee dal formato 64x42mm. L’impostazione di queste pellicole, come le classiche Polaroid di una volta, permette migliori risultati per scatti in verticale! Con le 3 lenti in dotazione ci si può davvero sbizzarrire: c’è l’immancabile fisheye, che ha un angolo di visione di 170° e scatta in modalità circolare – per capirci quelle foto tonde con intorno tutto il nero! Non poteva mancare la lente macro, che permette di fare dei close-up, cioè dei dettagli, mettendo a fuoco fino a 10cm dall’obiettivo e poi c’è la lente portrait, perfette per i ritratti.

In conclusione

Lomo Instant non è come tutte le classiche macchine fotografiche istantanee, ma è perfetta per chi ha un pochino di basi fotografiche e che vuole una fotocamera per svago e divertimento, per chi vuole sperimentare con filtri e obiettivi diversi da quello in dotazione. Utilissima per riscoprire la creatività “old school” e la bellezza della fotografia a pellicola, anche se il risultato è sviluppato al momento, la Lomo Instant non è una macchina fotografica professionale, ma è di sicuro una fotocamera adatta a chi vuole sperimentare un po’! Disponibile in tantissime e più o meno colorate edizioni, quasi tutte con le 3 lenti in kit o meno, la Lomo Instant è in conclusione, nonostante non sia sempre facilissimo scattare una buona foto (un po’ di pellicole andranno investite nelle prove e nelle sperimentazioni) una macchina divertente, curiosa e interessante!
La chicca: Lomo Instant allo stato embrionale era solo un progetto nato un paio di anni fa su Kickstarter, ma che ha fin da subito ha riscontrato un grande successo tra il pubblico, tanto da essere realizzato!

L'articolo Il racconto dell’autunno con Lomo Instant sembra essere il primo su Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0
mostra-architettura-giappone-The-Japanese-House-Architettura-e-vita-dal-1945-a-oggi-MAXXI-Roma

Sou Fujimoto Architects, House NA, Tokyo, Japan, 2011 ©Iwan Baan

THE JAPANESE HOUSE. ARCHITETTURA E VITA DAL 1945 A OGGI. In occasione della grande mostra che il Maxxi di Roma dedica all’architettura domestica made in Japan, questo weekend è in programma l’atteso talk Tomorrow Architecture. Protagonista il pluripremiato architetto giapponese Toyo Ito, presente anche nel percorso espositivo con l’iconica White U House, l’abitazione progettata negli anni Settanta per sua sorella, a Tokyo. La mostra resterà aperta fino al 26 febbraio 2017.

Dove&Quando: MAXXI, Roma / Sabato 14 gennaio / Dalle ore 11.30 alle 13.00 / Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti / Maggiori info su fondazionemaxxi.it

MAXXI-mostra-Letizia-Battaglia-Per-Pura-Passione-fotografia-ph-Musacchio-Ianniello

©Musacchio & Ianniello, courtesy Fondazione MAXXI

LETIZIA BATTAGLIA. PER PURA PASSIONE. Sempre al Maxxi è in corso la mostra che riunisce oltre 200 scatti della fotografa e fotoreporter Letizia Battaglia, testimone della vita e della società del nostro Paese, nonché una delle figure più importanti della fotografia contemporanea europea, anche per il valore civile ed etico da lei attribuito alla disciplina. Le immagini ripercorrono 40 anni di attività e di impegno politico e sociale.

Dove&Quando: MAXXI, Roma / Fino al 17 aprile 2017 / Maggiori info su fondazionemaxxi.it

mostra arte pinacoteca di brera caravaggio milano

Visita guidata alla Pinacoteca di Brera sulla mostra I DIALOGHI DEL CARAVAGGIO

CARAVAGGIO VERSUS CARAVAGGIO. Ammirare un capolavoro ritrovato, esposto alla Pinacoteca di Brera per la prima volta; visitare una mostra che mette a confronto la celebre “Cena in Emmaus” e due prestiti speciali; scoprire il nucleo di sale completamente rinnovate e riallestite: Brera da un anno a questa parte si conferma un polo di attrazione in grado di riservare grandi sorprese. Un esempio? La piccola ma preziosa esposizione, dedicata a uno fra i più appassionanti e rivoluzionari artisti dell’età moderna, Michelangelo Merisi detto Il Caravaggio che vi consigliamo per il weekend.

Dove&Quando: Milano, Pinacoteca di Brera, via Brera 28 / 15 gennaio / Ore 11.15 / Costo 22 euro / Prenotazione obbligatoria / Info e prenotazioni su cittanascostamilano.it

Fashion-in-Florence-through-the-lens-of-Archivio-Foto-Locchi-Sala-Bianca-Firenze-mostra-Pitti-Uomo-Palazzo-Pitti

©Archivio Foto Locchi

FASHION IN FLORENCE THROUGH THE LENS OF ARCHIVIO FOTO LOCCHI. Mentre volge la termine l’edizione 91 di Pitti Uomo, Firenze rende omaggio all’indissolubile legame che la lega alla storia della moda italiana. Una mostra – aperta in questi giorni nel luogo simbolo delle sfilate italiane, Palazzo Pitti -, riunisce 100 rarissimi scatti raccolti con l’obiettivo dei fotografi della celebre bottega Foto Locchi. Un percorso in 3 sezioni tematiche che restituisce lo spirito della città dagli anni Trenta e ai Settanta del Novecento.

Dove&Quando: Andito degli Angiolini, Palazzo Pitti, Firenze / Fino al 5 marzo / Maggiori info su pittimmagine.com

Un appuntamento per la prossima settimana

dove vai venezia

GRANDS CHEFS EXPERIENCE – Francia e Italia si incontrano a tavola. Dopo Firenze, Milano e Palermo giovedì 19 gennaio la rassegna arriva nella città dei Dogi e chiude in bellezza il tour in Italia con l’ultima tappa all’Hotel Papadopoli Venezia MGallery by Sofitel. Per l’occasione lo chef stellato Piergiorgio Siviero del ristorante Lazzaro 1915 di Pontelongo (PD) incontra Benjamin Delpierre, nominato da Gault & Millau tra i 24 giovani talenti della cucina francese, del ristorante La Liégeoise di Wimereux. A fare gli onori di casa sarà Davide Lazzarini, chef resident del ristorante interno Il Giardino d’Inverno.

Dove&Quando: Venezia, Hotel Papadopoli MGallery by Sofitel / 19 gennaio / prenotazione obbligatoria / per info 041 710400

L'articolo Dove vai? proviene da Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.


Dove vai?

$
0
0
design republic illustrazione calligrafia personalizzati milano

Riscoprire la bellezza di un pensiero scritto a mano. Tra gli illustratori coinvolti anche la nostra Giorgia Bressan.

ASPETTANDO SAN VALENTINO con DESIGN LOVES WORDS. Riscoprire la bellezza di un pensiero scritto a mano. Illustratori, calligrafi e disegnatori saranno a disposizione per realizzare dal vivo piccoli pezzi d’arte personalizzati per i clienti.  Il mondo del design nordico incontra così il fascino old school dell’hand writing e dell’illustrazione. Denominatore comune? La cura dei dettagli e l’attenzione ai particolari. Che sia un’illustrazione o una frase d’amore scritta da una calligrafa trasmette un’emozione insostituibile, soprattutto in un momento storico sempre più frenetico e impaziente. Il primo appuntamento è con l’illustratrice friulana Giorgia Bressan: in occasione di San Valentino, tutti i clienti potranno chiedere all’illustratrice di realizzare un disegno o una dedica come biglietto di auguri per il proprio innamorato/a.

Dove&Quando: Milano, Design Republic, Corso di Porta Ticinese 3 / Sabato 11 febbraio 2017 / dalle 15.00 alle 18.30 / Maggior info Facebook

La foto è in vendita ad Affordable Art Fair 2017

La foto è in vendita ad Affordable Art Fair 2017

THE AFFORDABLE ART FAIR 2017: FALL IN ART. All’insegna del claim FALL IN ART, si rinnova l’appuntamento con Affordable Art Fair, la fiera che ha reso l’arte contemporanea accessibile, con opere in vendita al prezzo massimo di 6.000 euro. Dopo il successo del 2016, con circa 220.000 i visitatori, anche quest’anno collezionisti e semplici curiosi potranno avvicinarsi all’arte contemporanea, attraverso le proposte delle 85 gallerie, nazionali e internazionali, presenti. Tra gli appuntamenti segnaliamo: i laboratori tattili e i percorsi sensoriali a cura di CBM Italia Onlus, per esplorare la realtà con la vista, il tatto e l’udito; la sezione Milano Contemporary, interamente dedicata alle gallerie milanesi; le new entry provenienti da tutto il mondo con artisti di Giappone, Messico, Singapore, Corea.

Dove&Quando: Superstudio Più, Milano / Dal 10 al 12 febbraio / Maggiori info su Facebook e su affordableartfair.com

indovina chi viene a cena, workshop centrotavola fiori la fioreria cascina cuccagna Milano

Un workshop su come creare un bel segnaposto e un centrotavola floreali

ASPETTANDO SAN VALENTINO con INDOVINA CHI VIENE A CENA. un workshop cucito intorno alla festa degli innamorati, per personalizzare e curare tutti i dettagli di una cena romantica. Come apparecchiare la tavola, creare un bel segnaposto e un centrotavola floreali.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria in Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 10 febbraio 2017 / dalle 18.30 alle 20.00 / COSTO : €35, compresi tutti i materiali, carta, spugna, fiori e verde / per info e iscrizioni lafioreria o Facebook

Annabella Cuomo (2)

La fotografia di Annabella Cuomo in mostra a Lamezia Terme

LIGHTS IN THE STORM. Prosegue la rassegna di arti visive e performative ospitata dal Crac – Centro di ricerca per le arti contemporanee di Lamezia Terme a partire dallo scorso ottobre. Il nuovo appuntamento si focalizza sulla fotografia, grazie alla personale di Annabella Cuomo al via venerdì 10 febbraio. Nata nel 1985 a Brindisi,  laureata in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, ha all’attivo numerose personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui Spaventevole, Spazio Meme a Carpi (2014) e Praestigium contemporary Artist from Italy, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino (2015). Nel 2011 partecipa al programma internazionale per residenze d’artista presso la fondazione Kunst e Complex di Rotterdam, dove rimane un anno ad approfondire la propria ricerca grafica e pittorica. Nel 2014 entra a far parte della collezione Imago Mundi di Luciano Benetton. “Il progetto che presento a CRAC – ha raccontato l’artista – può essere considerato come un proseguio degli ultimi lavori fotografici, in cui mi sono posta come domanda quale legame possa intercorrere tra la memoria personale e quella collettiva e come il mezzo fotografico possa essere inteso come medium atto a testimoniare l’assenza più che la presenza“.

Dove&Quando: CRAC, Lamezia Terme (Catanzaro) / Fino al 5 Marzo 2017, tutti i giorni – eccetto lunedì / dalle 16:00 alle 21:00 / Maggiori info su Facebook

chez babette garage sales vendita mercatino privati autofficina american style Milano

Il primo mercatino in una vera autofficina funzionante: occasioni uniche direttamente dagli armadi dei fashion lovers!

CHEZ BABETTE – GARAGE SALE VOL.10. Arriva il primo mercatino all’interno di una vera autofficina funzionante, caratterizzata da un arredamento e da un’atmosfera decisamente unici che la rendono degna del The Market di NY. Ci saranno tanti privati che allestiscono il loro spazio per una giornata pronti a cedere il loro usato in buone condizioni. Si potranno trovare abbigliamento e accessori (uomo e donna) vintage, second hand, fast fashion e, a partire da questa edizione, deliziosi capi handmade. Occasioni uniche cercando direttamente “dagli armadi” di vintage e fashion lovers!

Dove&Quando: Milano, Autofficina Ferrante, via Wildt 2 / 12 febbraio 2017 / 10.30 – 18.30 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

san valentino alternativo aperitivo torta patty&selma bakery treviglio bergamo

Un apertivo o una bella fetta di torta nella serata più romantica dell’anno per chi è da solo o stufo delle classiche serate romantiche!

IL SAN VALENTINO CHE SCOPPIA. Paura a uscire soli nella serata più romantica dell’anno? Pensate che stare in casa sia triste, perché in fondo niente è più bello dell’aperitivo del martedì o di una fetta di torta dopo cena? Ci pensano le sorelle della bakery Patty&Selma che attendono single convinte, zitelle acidine, scapoloni impenitenti o fidanzati stufi dei menù di coppia con un’apertura eccezionale al motto di “Più brindisi, meno effusioni”. Quando c’è bisogno di dolcezza, cosa c’è di meglio di una fetta di torta?!

Dove&Quando: Treviglio (BG), Patty&Selma, vicolo Mozzali 5 / martedì 14 febbraio / 19.00-22.00 / maggiori info su Facebook

E, per San Valentino, anche una call in tema Unconventional Wedding!

Made with Love

Vorreste prendere parte alla prima edizione di Made with Love? Ecco come fare!

Dal 18 al 19 marzo 2017 arriverà in Umbria Made with Love | Unconventional Wedding, il primo evento interamente dedicato al matrimonio unconventional. L’appuntamento è nel centro storico di Foligno, nella sofisticata cornice di Palazzo Candiotti  per una due giorni di esposizione dedicata ai futuri sposi che potranno perdersi tra proposte creative e nuove tendenze per un matrimonio fuori dall’ordinario. Made with Love | Unconventional Wedding  è organizzato dall’Associazione Make in collaborazione con Elisa Monelletta – wedding Planner di Youco -, Francesca Tasselli – event Designer di Week Hand e altri eventi dedicati al mondo handmade – e da Co-Hive – piattaforma italiana di scambio e condivisione per artigiani. Per la prima edizione di Made with Love, è possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 28/02/2017: brand, agenzie, artigiani, fornitori e professionisti interessati a partecipare – le categorie previste sono Abiti e Accessori Beauty / Hair&make-up Foto / Video / Suite Grafiche Catering / Wedding Cake / Dolciumi / Allestimenti / Fiori / Illuminazioni Food Truck / Drink Entertaining / Musica / Trasporti / Viaggi di nozze Wedding Planning e Design Location Craft Room / DIY – possono compilare questa scheda di partecipazione. Maggiori info anche su Facebook e madewithlove.wedding.

L'articolo Dove vai? proviene da Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Buy buy baby edizione speciale natalizia: Cheerz

$
0
0

Nuovo Buy buy baby edizione speciale per “Idee per i regali di Natale”, oggi tocca a Cheerz! Supponiamo che vogliate un regalo unico, personalizzato, un po’ romantico per fidanzati e fidanzate oppure pieno di significato per amici e famiglia. Supponiamo anche che, in fondo, vogliate anche farvi un auto regalo bellissimo visto che ci siete. La soluzione? Cheerz, il sito che permette di stampare foto di ogni tipo in tantissimi formati differenti, soprattutto quelle che giacciono anni e anni negli smartphone. Lo so che le avete lì da anni, non le volete cancellare perché sono ricordi, ma, diciamoci la verità, ingolfano il telefono, non le riguardate mai e ci vuole troppo tempo per lo scroll di 4000 foto (sì, io ne ho davvero così tante nel mio smartphone). Adesso non avrete più scuse: stampate i vostri ricordi prima che spariscano nel gorgo di backup finiti male, smartphone smarriti o rotti, cartelle mai riaperte, e regalateli per questo Natale 2016 risparmiando.

Cheerz può essere usato comodamente tramite app o sito web, scegliete che formato volete per le vostre foto tra fotolibri, polaroid in diverse dimensioni, calendari, calamite, poster, segnalibri etc etc. Vi collegate creando il profilo utente e selezionate tutto quello che volete stampare. Potete caricare da pc, da smartphone o da tablet, ma anche direttamente dai profili social come ho fatto io, che ho creato la mia Cheerz box tramite Instagram in 5 minuti netti.

Per Natale, poi, la Cheerz box è anche in edizione speciale, per cui avrete 30-45 in stile vintage con colore dello sfondo a vostra, una scritta da metterci sotto e procedete con l’ordine. Non dovrete nemmeno pensare a carta regalo, fiocchi, nastri, è tutto già compreso nel prezzo e la confezione è carinissima. Preferite il classico aspetto da Polaroid? C’è la box Polaroid 3000. La consegna avviene in 7 giorni lavorativi, scartate il pacco e mettetelo già sotto l’albero.

Se volete provare il servizio Cheerz o fare già i primi regali di Natale in super anticipo andate su app o sito e usate il codice COSEBELLE (valido fino al 18 Dicembre) per avere un 15% di sconto su tutto.

Preparate gli smartphone, scaricate l’app e preparate i vostri regali fotografici. Quest’anno in quanto ad originalità non vi batte proprio nessuno.

Cheerz: Sito ufficiale | Facebook | Instagram

L'articolo Buy buy baby edizione speciale natalizia: Cheerz proviene da Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0

Berenice Abbott in mostra a Nuoro

Berenice-Abbott-mostra-man-nuoro-fotografia-sardegna

© Berenice Abbott

Articolata in tre sezioni tematiche – Ritratti; New YorkFotografie scientifiche – Berenice Abbott. Topografie è la prima mostra antologica che l’Italia dedica alla fotografa statunitense. Tra le più originali e controverse protagoniste della storia fotografica del Novecento, Berenice Abbott viene indagata attraverso oltre 80 opere originali e documenti eccezionalmente concessi dal suo archivio. Dopo la rassegna sul padre della street photography, Garry Winogrand, e l’acclamata esposizione sulla tata-artista Vivian Maier, l’istituzione sarda si conferma come indirizzo di riferimento per le mostre dedicate alla fotografia in Italia.

Dove&Quando: MAN, Nuoro / Fino al 21 maggio 2017 / Maggiori info su Facebook

Riscoprendo l’Art Déco, a Forlì e a Faenza

Art-Déco-Gli-anni-ruggenti-in-Italia-mostra-forlì

In corso a Forlì la grande mostra ‘Art Dèco. Gli anni ruggenti in Italia’

Dopo le grandi mostre sul Novecento e al Liberty, nel 2017 Forlì dedica una grande esposizione all’Art Déco italiana. Ripercorrendo i dieci anni sfrenati, “ruggenti” della grande borghesia internazionale, mentre la storia disegnava, tra guerra, rivoluzioni e inflazione, l’orizzonte cupo dei totalitarismi, la mostra propone oltre 400 opere – dai vetri artistici alle auto; dagli abiti agli accessori; dai poster agli arredi – , che comprendono anche capolavori di Gio Ponti, Balla e Depero. In contemporanea, il MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, dal 18 febbraio al 1° ottobre 2017, ospita Ceramica Déco. Il gusto di un’epoca, affiancando alla kermesse di Forlì un focus sulla produzione ceramica italiana e internazionale.

Dove&Quando: Forlì, Musei San Domenico / Fino al 18 giugno 2017 / Maggiori info su Facebook

Kokedama, un workshop di base a Milano

kokedama workshop base la fioreria cascina cuccagna milano

Al via un workshop di base per creare i kokedama, piccoli ecosistemi volanti!

Ritorna i piccoli ecosistemi volanti più amati del reame! Scoprire la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei Kokedama, capire quali piante sono adatte e perchè, come scegliere le materie prime e le cure necessarie al mantenimento. Durante la pratica del workshop ciascun partecipante realizzerà un piccolo kokedama.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 17 febbraio 2017 / 18-21 / Costo 35 euro compresi tutti i materiali, piante e muschio / Maggiori info su Facebook

Fabrika! Modernariato & design a Moncalieri

fabrika torino ex foro boario moncalieri mostra mercato modernariato vintage

Una mostra mercato dedicata allo stile dagli anni ‘50 fino agli ‘80 che parte dall’arredamento e dal design, passa dalla musica, dalla moda, dal cinema e arriva al lifestyle.

Una mostra mercato dedicata allo stile dagli anni ‘50 fino agli ‘80 che parte dall’arredamento e dal design di quegli anni, ma non dimentica il contesto storico e lo celebra attraverso musica, moda, cinema e lifestyle. Fabrika vuole creare un ponte tra il grande design italiano sviluppatosi a partire dal boom economico e il design e le tendenze attuali in ambito di arredamento e non solo. Spazi al coperto, street food, container exhibition per un pubblico di appassionati, architetti, interior designer, ma anche commercianti e curiosi del settore.

Dove&Quando: Moncalieri (TO), Ex Foro Boario / 18 febbraio 2017 / 9.00-20.30 / Maggiori info su Facebook

Let’s Vintage a Milano

let's vintage frida isola milano mercatino seconda mano

Abbigliamento, accessori, bijoux con occasioni vintage

Torna Let’s Vintage, format che combina abbigliamento, accessori, bijoux con occasioni vintage a partire da €5! Molte le proposte per le donne, ma anche  per uomo e bambino.

Dove&Quando: Milano, Frida Isola, via Pollaiuolo 3 / 18-19 febbraio 2017 / 12.00 – 22.00 / Maggiori info su Facebook

Grand opening del concept store Nami, a Bergamo

nami concept store bergamo design qualità artigianato workshop hygge nordic

Un luogo dove ogni cosa è stata selezionata con attenzione e cura per la natura che ci circonda. Illustrazione è di Alessandro Adelio Rossi, in mostra nello store con alcuni dei suoi lavori.

NAMI CONCEPT STORE – GRAND OPENING. Ve lo abbiamo presentato in settimana e ormai lo sapete: NAMI non solo un semplice negozio, ma uno spazio dove design, qualitàartigianato si fondono, un workshop, un luogo di incontri, un luogo per mostre, vernissage e concerti. Come ci ha raccontato l’ideatrice del progetto, Stefania, ogni proposta in vendita è stata selezionata con attenzione e cura per la Natura che ci circonda: “NAMI nasce dalla voglia di creare un’esperienza emozionale, ovvero valorizzare il quotidiano con dettagli che inconsciamente ci arricchiscono.”

Dove&Quando: Bergamo, NAMI, via Broseta 50 / 19 febbraio 2017 / 10.00 – 21.00 / maggiori info su Facebook

Appuntamenti per la prossima settimana: Creative Mornings Rome

Creative Mornings Rome

Nuovo appuntamento con le colazioni creative a Roma: Creative Mornings presenta un incontro con J.J. Wright sul tema “Moments”. Wrigth, pianista, direttore d’orchestra, compositore e vincitore di un Grammy Award, utilizzerà l’improvvisazione Jazz per conquistare e coinvolgere il pubblico nell’incontro di Venerdì 24. per informazioni e prenotazioni consultate il sito ufficiale e l’evento Facebook dedicato.

Dove&Quando: Roma, University of Notre Dame Global Gateaway, Via Ostilia, 15/ 24 febbraio /08:30/ Ingresso libero, necessaria prenotazione. Biglietti disponibili qui.

L'articolo Dove vai? proviene da Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0

Taste, l’Italian food lifestyle a Firenze

taste-firenze-eventi-weekend-food

Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia.

Nel primo weekend di apertura della straordinaria mostra Bill Viola. Rinascimento Elettronico, Firenze accoglie anche le giornate di Taste, l’evento organizzato da Pitti Immagine dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Oltre al salone, con espositori selezionati, il circuito Fuori di Taste anima la città e i suoi luoghi più famosi e curiosi con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Tra gli appuntamenti da segnalare quest’anno, oltre al focus sul caffè, ci sono le installazione dei lavori di Fabrizio Sclavi (nella nostra cover). Queste opere impiegano un approccio colorato e favolistico per raccontare il tema caffè e verranno presentate nel percorso del salone e nel piazzale tra la Stazione Leopolda e il Teatro dell’Opera.

Dove&Quando: Firenze, Stazione Leopolda e altri luoghi / Dall’11 al 13 marzo / Maggiori info sul sito ufficialehttp://www.pittimmagine.com/corporate/fairs/taste.html

MIA Photo Fair, la fiera della fotografia di Milano

La prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento.

Torna MIA Photo Fair, la prima e più importante fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. La kermesse offre ai visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte, presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. MIA Photo Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo trasversale che la fotografia e l’immagine in movimento hanno assunto tra i linguaggi espressivi dell’arte e del sistema dell’arte contemporanea, grazie anche ad un ricco programma culturale, con eventi e conferenze, che mira a supportare un collezionismo consapevole con approfondimenti e ospiti di rilievo nel panorama artistico italiano ed internazionale.

Dove&Quando: Milano, The Mall – Porta Nuova Varesine, piazza Lino Bo Bardi 1 / 10-13 marzo / 10.00-20.00 / info e biglietti su miafair.it e Facebook

Fa’ la cosa giusta, la fiera del consumo critico 

fa la cosa giusta fiera consumo critico stile vita sostenibile Milano

Tre giorni con incontri, letture, workshop e presentazioni dedicati al consumo critico e stili di vita sostenibili

 quattordicesima edizione della più grande fiera nazionale dedicata al consumo critico e stili di vita sostenibili. Nei tre giorni dell’evento, la Fiera diventa un luogo di incontro, scambio e condivisione: una piccola città nella città, con le “piazze” allestite per ospitare incontri, letture, workshop, presentazioni. Le aree dedicate ai laboratori, alla cucina e alla creatività. Le attività pensate apposta per i più piccoli e per i ragazzi. Ma anche i grandi incontri delle sale convegno, i raduni di rete, i seminari di approfondimento. Più di 400  appuntamenti tra cui scegliere!

Dove&Quando: Milano, Fiera Milano City / 10-12 marzo / 9.00 – 20.00 / info e biglietti su falacosagiusta.org e Facebook

35ª edizione per Bergamo Film Meeting

bergamo film meeting cinema arte film documentari cortometraggi

Nove giorni, oltre 140 film, tra corti e lungometraggi, ospiti, incontri, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, laboratori e percorsi di visione.

È denso e variegato il programma della 35ª edizione di Bergamo Film Meeting, manifestazione che conferma l’incessante lavoro di ricerca degli organizzare nel mettere a confronto le tendenze più innovative del cinema contemporaneo con gli stili, i generi e gli autori del passato. Omaggi, retrospettive e restauri di grandi classici fanno da contrappunto ai film dei “nuovi autori”, che come di consueto troveranno spazio nella Mostra Concorso e nelle sezioni dedicate ai documentari, all’animazione, alle anteprime. Il Festival indaga la cinematografia del continente, tra passato e presente, offrendo spunti, sollecitazioni, focus, novità e riletture. Per nove giorni, con oltre 140 film, tra corti e lungometraggi, Bergamo Film Meeting 35 sarà il crocevia del cinema internazionale, alternando incontro con ospiti, eventi speciali, mostre, workshop, masterclass, laboratori e percorsi di visione per le scuole e i giovanissimi. Numerose, infine, le iniziative che consentono di spaziare tra le infinite contaminazioni del cinema con l’arte, la letteratura, la musica e i fumetti.

Dove&Quando: Bergamo / 11-19 marzo 2017 / maggiori info su Bergamofilmmeeting.it

Ritratti ancestrali, workshop di illustrazione e serigrafia 

workshop illustrazione e serigrafia artistica inuit bookshop bologna elisa telentino

Un workshop di serigrafia artistica per  illustratori, creativi e graphic designer

Dura 2 giorni il workshop di serigrafia artistica “Ritratti ancestrali”, destinato  a illustratori, creativi e graphic designer. L’obiettivo è quello di elaborare un’opera grafica che entrerà a far parte di una cartella di immagini legate al tema proposto. Durante il workshop, ogni partecipante progetterà e stamperà un poster formato A4 a due colori nella tiratura di 25 copie numerate. Verranno utilizzati inchiostri trasparenti, dalla cui sovrapposizione e somma si otterrà una terza tonalità. Unica richiesta: portare la foto del proprio antenato preferito.

Dove&Quando: Bologna, Inuit Printshop, via Vinazzetti 4A / 11-12 marzo / 9.30 – 19.00 / costo 150 euro / maggiori info su Facebook

Imparando l’arte dei kokedama

workshop base kokedama arte giapponese piante la fioreria cascina cuccagna milano

Workshop di base per scoprire la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei Kokedama

Tornano i piccoli ecosistemi volanti più amati del reame! Scoprire la storia dell’antica e poetica arte giapponese dei Kokedama, capire quali piante sono adatte e per quale motivo, come scegliere le materie prime e le cure necessarie al mantenimento si può, con questo workshop. Durante la pratica ciascun partecipante realizzerà un piccolo kokedama.

Dove&Quando: Milano, La Fioreria, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 10 marzo 2017 / 18.30-20.00 / costo 35 euro / maggiori info su Facebook

A Padova arriva lo Slow Market 

slow market padova mostra mercato handmade vintage live performance

70 espositori da tutta Italia, spazio urbano e area relax per una mostra-mercato dal sapore metropolitano

Tra designers, artisti, handmakers e vintage-vollectors selezionatissimi, sono 70 gli espositori provenienti da tutta Italia che esporranno le proprie opere e creazioni per dare vita ad una mostra-mercato dal sapore metropolitano. Ci saranno tutti i tipi di servizi relativi al food&drink, piccoli angoli di ristoro, di intrattenimento e relax, cool music & good vibes. All’esterno verrà allestito uno “spazio urbano” dove, oltre all’allestimento di un’area relax, si svolgeranno attività di intrattenimento e socializzazione. In programma live-performance di artisti di strada quali writers e ballerini, workshop e attività per bambini, aperitivo con dj-set. Adatto a tutta la famiglia e ad un variegato pubblico di curiosi, collezionisti, shopping-addicted e cool-hunters.

Dove&Quando: Padova, ShowRoom Padova, via Noventana 192 / 11-12 marzo 2017 / 13.00-21.00 / Ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Festa di primavera, a Lambrate

sabato di lambrate milano mercato agricolo red bazar area market workshop laboratori

Torna Il Sabato di Lambrate con il Mercato Agricolo, l’area market dedicata al fatto a mano e 4 aree tematiche.

In occasione de Il Sabato di Lambrate! è previsto il mercato agricolo, con la presenza di un piccolo gruppo di produttori agricoli scelti secondo qualità e rispetto di tradizione e stagionalità. il RED BAZAR, l’area market dedicata al fatto a mano di qualità, sarà caratterizzata da oltre 30 artigiani e artisti provenienti da tutta Italia. Quattro, inoltre, le aree tematiche: il corner dedicato ai crafter, la piazzetta con tavolini per rilassarsi e gustare i menù proposti dalle attività di zona e uno spazio dedicato all’illustrazione, con live painting ed esposizione, lo spazio dedicato a workshop a tema e il salottino all’aperto dedicato alla musica dal vivo.

Dove&Quando: Milano, zona Lambrate, via Conte Rosso e in piazza Rimembranze / 11 marzo 2017 / 10-19 / maggiori info su Facebook

Chez Babette – Garage Sale Vol. 11 

chez babette mercatino autooficcina vintage secondhand milano

Un’autofficina funzionante ospita un divertente mercatino

Il primo mercatino in una vera Autofficina funzionante, caratterizzata da un’arredamento e da un’atmosfera decisamente unici che la rendono degna del The Market di NY, vi aspetta questo weekend. Ci saranno tanti privati che nel loro spazio, per un’intera giornata, sono pronti a cedere il loro usato in buone condizioni. Si potranno trovare occasioni uniche, abbigliamento e accessori (uomo e donna) vintage, second hand, fast fashion e deliziosi capi hand made direttamente “dagli armadi” di vintage e fashion lovers!

Dove&Quando: Milano, Autofficina Ferrante, via Wildt 2 / 12 marzo 2017 / 10.30-18-30 / maggiori informazioni su Facebook

Flower power al Carrousel

carrousel le marche cascina cuccagna milano handmade market workshop laboratori

Previsti oltre 40 makers – tra artigiani, artisti e designer – e un ricco programma per tutte le età

Flower Power è la parola d’ordine di questo primo appuntamento primaverile che vedrà protagonisti oltre 40 makers – tra artigiani, artisti e designer -; molte le iniziative per tutte le età! Handmade market, area kids, workshop, cucina & bar e, per concludere, uno spettacolo di affabulazione e musica.

Dove&Quando: Milano, Cascina Cuccagna, via privata Cuccagna ang. via Muratori / 12 marzo 2017 / 10.30-20.00 / maggiori info su Facebook

L'articolo Dove vai? proviene da Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Dove vai?

$
0
0

A Venezia, 50 riviste contemporanee d’arte, moda, architettura e design in mostra

Fermento a Venezia. Cresce l’attesa per la 57. Esposizione Internazionale d’Arte dal titolo VIVA ARTE VIVA, curata da Christine Macel.

Sono cinquanta riviste internazionali e indipendenti nate nel nuovo millennio, in particolare negli ultimi dieci anni, presentate in occasione della mostra Fiamme. Ad accompagnare l’appuntamento, un panel di discussione – in programma il 9 maggio – e una prossima pubblicazione, prevista per l’autunno 2017. Al panel parteciperanno: Mariuccia Casadio, art consultant di Vogue Italia; Maria Luisa Frisa, direttore del Corso di laurea triennale in Design della moda e Arti multimediali, Università Iuav di Venezia; Cristiano Guerri, art director di Giangiacomo Feltrinelli Editore; Gea Politi, caporedattore di Flash Art; Francesco Valtolina, art director di Mousse; Angela Vettese, direttore del Corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda, Università Iuav di Venezia.

Dove&Quando: Venezia / Biblioteca IUAV, Santa Croce 191 / Fino all’1 giugno / Maggiori info su iuav.it

Una primavera tra libri e musica con Rovigo Racconta

rovigo racconta festival libri letteratura musica dovevai cosebelle

Nuova edizione del “festival dei libri e della musica più bello della primavera”.

Nei quattro giorni di Rovigoracconta si susseguiranno appuntamenti e concerti in più di 50 eventi a ingresso libero. Molte le novità della quarta edizione. “Oltre agli incontri con i grandi artisti e le nuove scoperte su cui scommettiamo – raccontano il direttore artistico Mattia Signorini e la curatrice Sara Bacchiega – è arrivata la poesia, con tanti eventi che profumano di cioccolato. È arrivato Vinosouvenir, un appuntamento speciale sul vino e sul cibo che racconta la nostra terra, e sono arrivati anche i gadget del festival, che abbiamo pensato e creato con tanta cura”.

Dove&Quando: Rovigo, piazza Vittorio Emanuele II / 4-7 maggio / ingresso gratuito / maggiori info e programma su Facebook e su rovigoracconta.it

Tre giorni tra piante e fiori, con Orticola a Milano

orticola di lombardia mostra mercato fiori giardino giardinaggio verde milano giardini indro montanelli dovevai cosebelle

Si rinnova l’appuntamento di punta a livello nazionale per conoscere il meglio della ricerca florovivaistica.

Torna la Mostra Orticola, per promuovere la cultura italiana del giardino. Nata per Milano nel 1996, l’iniziativa destina i suoi proventi al verde cittadino e all’associazione senza fine di lucro omonima. La Mostra Orticola ospita la più importante vetrina per il vivaismo di ricerca italiano, propone un percorso verde alla scoperta di giovani talenti e piante insolite, rare e dalle mille proprietà. Accoglie le associazioni di botanici e i semplici collezionisti appassionati. Per l’occasione vengono allestiti i “fioriti ingressi verdi” e la preziosa fontana; in programma anche momenti d’incontro e servizi per i visitatori.

Dove&Quando: Milano, Giardini Pubblici Indro Montanelli / 5-7 maggio / 9.30-19.00 / ingressi: Palazzo Dugnani (via Manin), via Palestro e piazza Cavour / maggiori info su Facebook e su orticola.org

Skate and Surf Film Festival, a Milano

skate and surf film festival base milano dovevai

Una boccata di quella cultura che unisce le onde con il cemento, uno stile di vita che ormai è una realtà viva anche in Italia.

Da Base Milano arriva una festa di 3 giorni tra proiezioni, eventi culturali, artistici e musica. Non mancheranno in programma la proiezione di alcune pellicole iconiche. Oltre allo spazio dedicato ai film, verrà allestita un’area skate, un’area market e un’area espositiva, con il contorno di una ricca programmazione musicale.

Dove&Quando: Milano, Base Milano, via Bergognone 34 / 5-7 maggio / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook e su ssff.it

Bijoux Spring Market ad Abbiategrasso

bijoux pring market handmade e vintage market abbiategrasso milano chiesa rossa spazio micro dovevai

Bijou Market torna con una fresca edizione PRIMAVERILE!

Sotto il portico della Cascina Chiesa Rossa all’interno del parco, si rinnova l’appuntamento con il mercatino Handmade & Vintage, allietato da con musica e workshop per tutti i gusti.

Dove&Quando: Abbiategrasso (Milano), Micro, via Chiesa Rossa 55 / 6 maggio / 10.00-19.30 / maggiori info su Facebook

Wunder Mrkt, Milano Food Week special edition

wunder market milano food week fiera cibo strada dovevai

Wunder Mrkt continua a sviluppare la sua proposta nel tentativo di offrire al suo pubblico non un semplice “mercatino”, ma molto di più, un appuntamento ricorrente dalla forma mai uguale, sempre in divenire.

In occasione della neonata Milano Food Week e in collaborazione con Milano Food City, Wunder Mrkt ha il piacere di immergersi nel cuore di via Tortona per dare vita a un appuntamento che si prefigge di coinvolgere la collettività cittadina, solleticandone il gusto, stimolandone la fantasia, divertendosi a raccogliere “sotto lo stesso tetto” le incarnazioni più diverse del concetto stesso di creatività. Dalle lampade ai giornali d’epoca, dal vintage alla grafica, dall’arte alla gastronomia: non resta che esplorare il mercato delle meraviglie che tutta Milano ha imparato ad amare, un appuntamento per grandi e piccini, un universo di creazioni meravigliose e bizzarre che non chiedono che di essere scoperte.

Dove&Quando: Milano, via Tortona 32 / 6-7 maggio / 11-21 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Autoproduzioni di scena in A/mano goes to Bloom

a/mano goes to bloom mercatino handamde market artigianato autoproduzione vintage piacenza dovevai cosebelle

Secondo appuntamento di primavera! La selezione di prodotti handmade, presentata da artigiani pieni di passione, si combina a musica e proposte gastronomiche in un giardino urbano. Sempre in centro storico, sempre all’aperto, sempre in mezzo a fiori che sbocciano!

Dove&Quando: Piacenza, piazza dei Cavalli / 6 maggio / 16-24 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

Arriva il Mercato Contemporaneo di Drogheria 8/18

8/18 drogheria mercato contemporaneo food km0 cibo market bergamo spazio fase

DROGHERIA 8/18 è il mercato contemporaneo di Spazio Fase, dove alimentazione etica, cura del corpo e sostenibilità sono le protagoniste e dove passare una raggiante domenica in relax

Appuntamento alla DROGHERIA 8/18! Domenica, l’AREA MERCATO nel vecchio carroponte sarà animata da oltre 50 banchetti tra produttori di formaggi, salumi, frutta e verdura, birre artiginali, vino, farine, succhi freschi, miele, prodotti per il corpo naturali, piante e fiori, editoria e curiosità; una rassegna del km 0, di prodotti biologici e green. Nell’AREA FOODil pubblico potrà gustare i freschissimi prodotti del mercato grigliati al momento, insieme a fresche birre artigianali, vini beverini, caffè macinato, dolci e gelati biologici. Il GREEN LAB ospita con una zona dedicata a laboratori, incontri e interventi sull’alimentazione, il consumo etico e la cura del corpo. Nella FAMILY AREA un grande prato fiorito sarà allestito per il brunch delle famiglie – su prenotazione -che potranno passare tutta la giornata qui tra laboratori, letture e relax.

Dove&Quando: Alzano San Paolo (Bergamo), Spazio Fase, via Pesenti 1 / Domenica 7 maggio / 8.00-22.00 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook

San Salvario Emporium, a Torino

san salvario emporium mercatino market torino artigianato autoproduzione handmade dovevai

In Piazza Madama Cristina, stilisti, artigiani, designer, illustratori ed editori indipendenti, attraverso tecniche e stili in cui si intrecciano tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione, creano prodotti originali realizzati in pezzi unici o in tiratura limitata.

Un mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente che si rinnova ogni prima domenica del mese. Sono 100 maker provenienti da tutta Italia, i cui denominatori comuni sono unicità e produzione handmade. Workshop e dimostrazioni offrono la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le tecniche di produzione. Nel Food Corner è possibile degustare menù di street food originale; nella Busking Zone si esibiscono band, songwriters e artisti di strada. San Salvario Emporium è anche un modo diverso di vivere la domenica: un bazar in cui le creazioni degli espositori si mischiano alle parole della gente, alla musica e ai rumori delle strade circostanti.

Dove&Quando: Torino, piazza Madama Cristina / 7 maggio / 11-20 / ingresso gratuito / maggiori info su Facebook 

Rob de Market – Middle Spring Edition

robb de market milano mercatino vintage handmade secondhand autoproduzione dovevai cosebelle

Una ventata primaverile soffia sul quartiere Dergano di Milano e porta con sé la prima edizione del Rob de Market “Middle Spring Edition”.

Vintage – vestiti, libri e vinili! -, food&drink con vendita diretta dal produttore agricolo al consumatore e autoproduzioni – bijoux, accessori, illustrazioni, arredamento, design recyclin – invadono il giardino di Rob de Matt. Una domenica per incontrare persone nuove, scoprire oggetti speciali e partecipare a laboratori.

Dove&Quando: Milano, via Enrico Annibale Butti / Domenica 7 maggio / 12.00 – 19.00 / Ingresso gratuito / Maggiori info su Facebook

Fotografia Europea 2017 invade Reggio Emilia

Marjolein Blom, Timetraveler, Spain, 2014

Inaugura venerdì 5 maggio alle 18 a Reggio Emilia la dodicesima edizione di Fotografia Europea. Il tema di quest’anno avrà come titolo “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro” che si candida a offrire “una riflessione sul ruolo delle immagini nella comprensione della realtà e nella visione del futuro, e su come l’archivio, da deposito del passato, diventi luogo di ricerca di nuovi possibili percorsi e spunto per un’indagine su archivi digitali, internet, deep web e post-verità“.  Moltissimi gli appuntamenti: trenta mostre, cinque produzioni originali, dieci sedi espositive in città e quattro partner in regione, incontri, spettacoli, laboratori e gli oltre 200 appuntamenti del circuito Off.

Dove&Quando: Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro / Dal 5 al 7 maggio – Le mostre resteranno aperte fino al 9 luglio / Biglietto: intero 15 €, ridotto 12€, gratis per bambini sotto i 12 anni / Maggiori info su Facebook e su fotografiaeuropea.it

Casoncandy al Brescia Design Festival

Elisa Sartor e Valentina Toscano: le due architette italiane sono le fondatrici di Mani In Pasta. Operano al FabLab, il laboratorio dei makers di Lisbona.

In occasione di Brescia Design Festival – in corso fino al 21 maggio prossimo – Ladylike Knit Design e Mani In Pasta uniranno la loro indole creativa per dare vita a Casoncandy. Questa installazione + performance prende avvio dalla ricerca dei piatti tipici bresciani per condurre verso “l’unico, l’inimitabile, il classico e vero Casoncello bresciano“.

Dove&Quando: Brescia, Corso Mameli 34 / Domenica 7 maggio ore 11-20 / Maggiori info sul sito blogladylikeknitdesign.com e su designincorso.com

Musica, arte e design a Villa Caprera, nel cuore del Veneto

Secondo appuntamento con Aperitivo al Verde, un festival diurno dedicato alla bellezza a tutto tondo.

A calcare la pedana di Villa Caprera, per una nuova tappa della kermesse che punta al “coinvolgimento di tutti i sensi” saranno l’ensamble austriaco Trip-hop, Nu Jazzp Aramboa, il duo svedese Mount Liberation Unlimited, il fuori-classe dj italiano, rispettato in tutto il mondo, Volcov e la compagine tedesca Session Victim, con la presentazione del nuovo album. Il tutto sarà accompagnato da un’ampia area Market che raccoglie dall’handmade, al vintage, alle migliori realtà locali di design indipendente curata dall’organizzazione Non ho l’età ed una sezione Art, con giovani artisti dediti all’illustrazione e alla fotografia provenienti dal contesto milanese.
Dove&Quando: Villa Caprera, Via Caprera, 39 Castello di Godego – Treviso / Domenica 7 maggio 2017 Dalle 15.00 alle 23.00/ Maggiori info su aperitivoalverde.it

Un workshop di Olivabrusca al Fikus – the Apulian b&b

http://www.cosebellemagazine.it/wp-content/uploads/2017/05/frida-in-testa-workshop-oliva-brusca-fikus-puglia.jpg

Si ispira all’irriverenza di Frida Kahlo il workshop di corone di fiori e vegetali a cura di Olivia Brusca, in programma il prossimo weekend in Puglia. Al termine dell’attività, l’orto-giardino del nuovo Fikus – the Apulian b&b sarà la cornice per un gustoso brunch di primavera. Info, modalità di prenotazione e costi sono disponibili qui o scrivendo a info@fikuspuglia.it.
Dove&Quando: Fikus – the Apulian b&b, Contrada Madonna della Grotta, Ceglie Messapica (Brindisi) / Sabato 13 maggio, a partire dalle ore 10.00 / Maggiori info anche su Facebook

L'articolo Dove vai? proviene da Cosebelle magazine - Femminile, indipendente, brillante.

Viewing all 62 articles
Browse latest View live